Home Curiosità Harmony Korine pensa già al film dopo Spring Breakers

Harmony Korine pensa già al film dopo Spring Breakers

Spring Breakers, il film-caso di Harmony Korine, in Italia non fa furori, nonostante le sue eroine Disney in bikini ed un sottotitolo acchiappa-giovani (Una vacanza da sballo). Invece in patria è, per adesso, un successo. Lanciato in limited release in tre copie, il film ha avuto una media per sala di 90.000 dollari, che lo inserisce dritto in classifica tra i grandi esordi del cinema americano.

pubblicato 19 Marzo 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:37

Ovvio che, visto tale successo, siano già arrivate delle proposte a Korine. Proposte di tipo finanziario, perché difficilmente il regista – autore indipendente fino al midollo – accetterebbe progetti e copioni da altri. Per dire: il regista sembra già all’attivo sul suo prossimo film assieme ad Annapurna Pictures, che ha distribuito proprio Spring Breakers ed ha già un listino futuro da acquolina. Ad esempio, come per The Master, lo studio produrrà il prossimo film di Paul Thomas Anderson, Inherent Vice.

Premesso che The Playlist parla di “progetti” al plurale, la prossima pellicola di Korine potrebbe essere un crime movie famigliare ambientato nel sud degli Stati Uniti. L’idea ha radici profonde non solo nella cultura di certa fetta di filmografia indie americana, ma anche nella storia di Korine stesso. Il padre del regista, infatti, produceva documentari negli anni 70 per la Public Broadcasting Service incentrati su coloriti personaggi dell’America sudista.

Korine ha infatti dichiarato:

[Alla PBS] erano attratti di più dai personaggi emarginati. Eccentrici sudisti, contrabbandieri d’alcol e mangiafuoco, erano attirati da questi tipi di persone. Quindi sono sempre cresciuto attorno a tutto questo, li guardavo fare film e spendevo mesi, anche un anno della mia vita viaggiando per la Florida come in un carnevale. Ti modella la tua visione del mondo.

Gli eccentrici e gli outsider hanno sempre avuto la parte di protagonisti nei film di Korine, quindi quel periodo di vita ha avuto già la sua influenza sul suo cinema. Ma qui ci stiamo spostando su un nuovo territorio, anche se la definizione di crime movie potrebbe essere vicina alla natura di Spring Breakers. Chi può dirlo. Se questo sarà davvero il prossimo film di Korine, rimane anche un mistero.

Una cosa è certa: dopo le sperimentazioni alla Trash Humpers e i cortometraggi, Korine si è rimesso in moto. Qualcuno gioirà, qualcuno non ne potrà già più. Ma scommetto che tutti vogliono sapere effettivamente cos’ha in mente…