E’ morto Oreste Lionello, la voce ufficiale italiana di Woody Allen

E’ morto a Roma dopo una lunga malattia Oreste Lionello. Aveva 81 anni. Attore, cabarettista, doppiatore, Lionello, nato a Rodi il 18 aprile 1927, dagli anni ’50 inizia a lavorare a teatro, per poi passare anche in televisione. E’ negli anni ’70 infatti che la sua compagnia del Bagaglino si trasferisce in tv: tra le

E' morto Oreste Lionello, la voce ufficiale italiana di Woody AllenE’ morto a Roma dopo una lunga malattia Oreste Lionello. Aveva 81 anni. Attore, cabarettista, doppiatore, Lionello, nato a Rodi il 18 aprile 1927, dagli anni ’50 inizia a lavorare a teatro, per poi passare anche in televisione.

E’ negli anni ’70 infatti che la sua compagnia del Bagaglino si trasferisce in tv: tra le varie maschere e macchiette interpretate, è rimasta nell’immaginario quella di Andreotti. Secondo le varie agenzie, la famiglia chiederà una camera ardente in Campidoglio.

La redazione ovviamente vuole ricordarlo soprattutto come doppiatore. Lewis, Sellers, ma anche Serrault e Chaplin. E soprattutto Woody Allen: secondo la maggioranza, e anche per chi scrive, senza peccare assolutamente di lesa maestà, l’Allen attore senza la sua voce in Italia non sarebbe stato così apprezzato.