Home Premio Oscar Oscar 2009: analizziamo le nomination dal punto di vista del box office

Oscar 2009: analizziamo le nomination dal punto di vista del box office

Ormai ci siamo. Domenica notte Hollywood si autocelebrerà, come ogni anno, con l’arrivo degli Oscar. Aspettando le nostre previsioni, e speranze, cerchiamo di analizzare le possibilità di vittoria finale dal punto di vista del box office. L’Academy ha sempre, storicamente parlando, strizzato un occhio al botteghino. Lo scorso anno non vinse il film che incassò

20 Febbraio 2009 11:00

Oscar 2009: analizziamo le nomination dal punto di vista del box office

Ormai ci siamo. Domenica notte Hollywood si autocelebrerà, come ogni anno, con l’arrivo degli Oscar. Aspettando le nostre previsioni, e speranze, cerchiamo di analizzare le possibilità di vittoria finale dal punto di vista del box office. L’Academy ha sempre, storicamente parlando, strizzato un occhio al botteghino. Lo scorso anno non vinse il film che incassò di più, Juno, ma tra le cinque alternative possibili se la cavò comunque la pellicola piazzata seconda in questa particolare classifica, ovvero Non è un Paese per Vecchi.

Quest’anno invece, cosa accadrà? Dal punto di vistadel box office, chi parte avvantaggiato e chi svantaggiato? Andiamolo a vedere, dopo il saltino…

Il Curioso caso di Benjamin Button, 122 milioni di dollari. The Millionaire, 88 milioni di dollari. Milk, 26 milioni di dollari. The Reader, 19 milioni di dollari. Frost/Nixon, 16 milioni di dollari.

Queste sono le cifre dei 5 film candidati all’Oscar come Miglior Film dell’anno da cui partire per la nostra analisi. Negli ultimi 10 anni mai i film della cinquina classificati in 4° o 5° posizione, in termini d’incasso, sono riusciti ad aggiudicarsi l’Oscar. Solo una volta, nel 1999, con American Beauty è successo che il 3° classificato, in quel caso dietro a Il sesto senso e al Miglio Verde, riuscisse nell’impresa.

Negli altri 9 casi, ad aggiudicarsi la statuetta sono sempre stati i due film con i maggiori incassi, sempre ovviamente all’interno della cinquina. Partendo da questo semplice presupposto, film come The Reader e Frost/Nixon non avrebbero nessuna chance di vittoria. Tagliato fuori del tutto, o quasi, anche Milk, 3° classificato.

La partita si andrebbe quindi a giocare tra Il Curioso caso di Benjamin Button e The Millionaire. Statisticamente parlando, negli ultimi 10 anni è successo che a trionfare sia stato ben 6 volte il secondo film classificato e solo 3 volte il primo. Tre titoli come Il Ritorno del Re, Il Gladiatore e The Departed. Numeri che in qualche modo smentiscono la leggenda che vorrebbe l’Academy premiare sempre il ‘più visto’.

Emblematico il caso di Crash, nel 2005, capace di vincere la statuetta con solo 54 milioni di dollari incassati. Anche se c’è da dire che quell’anno fu molto particolare, con Brokeback Mountain a dominare la top5 degli incassi con ‘solo’ 83 milioni di dollari.

Possiamo quindi dire che a trionfare domenica notte sarà The Millionaire? Secondo le statistiche degli ultimi 10 anni, sì. Ma sarà davvero così?

Premio Oscar