Home Notizie Cineblog consiglia: Il sarto di Panama

Cineblog consiglia: Il sarto di Panama

Il sarto di Panama (The Tailor of Panama, USA/Irlanda, 2001, commedia-spionaggio, 109′) Regia John Boorman; soggetto John le Carré; sceneggiatura Andrew Davies, John le Carré, John Boorman; fotografia Philippe Rousselot; montaggio Ron Davis; musiche Shaun Davey; scenografia Derek Wallace, Irene O’Brien, Lucinda Thompson, Laura Bowe; con Jamie Lee Curtis, Pierce Brosnan, Geoffrey Rush, Harold Pinter,

di roberto
3 Marzo 2009 07:00

Il sarto di Panama (The Tailor of Panama, USA/Irlanda, 2001, commedia-spionaggio, 109′)
Regia John Boorman; soggetto John le Carré; sceneggiatura Andrew Davies, John le Carré, John Boorman; fotografia Philippe Rousselot; montaggio Ron Davis; musiche Shaun Davey;
scenografia Derek Wallace, Irene O’Brien, Lucinda Thompson, Laura Bowe; con Jamie Lee Curtis, Pierce Brosnan, Geoffrey Rush, Harold Pinter, Catherine McCormack, Leonor Varela, Daniel Radcliffe, Brendan Gleeson, Dylan Baker.

Questa sera su Rete 4, ore 23.45

Il 31 dicembre 1999 il canale di Panama deve ritornare nelle mani del governo locale. A controllare la situazione, viene spedito in loco un agente inglese. Qui incontra il proprietario di un elegante negozio di sartoria in cui passano narcotrafficanti, ministri e presidenti, e tutti gli fanno delle confidenze: l’informatore ideale, perché in cambio di denaro è pronto a raccontare qualsiasi cosa.

Il sarto finisce in un intrigo che ha contribuito a creare con le sue balle, ma alla fine tutto finisce bene: l’ingenuo informatore non ci lascia le penne e l’agente segreto riesce ad ottenere i suoi obiettivi.

Il film è una commedia sofisticata, intrigante e con la giusta dose d’ironia. E’ stata tratta dal bestseller omonimo di John Le Carrè – che ne è stato anche lo sceneggiatore -, e diretta da John Boorman – il regista per intenderci di Excalibur e soprattutto di Un tranquillo week end di paura. Convincenti tutti gli attori – in particolare Geoffrey Rush.