Home Curiosità Claudio Santamaria vestirà i panni di Derek Rocco Barnabei

Claudio Santamaria vestirà i panni di Derek Rocco Barnabei

La storia di Derek Rocco Barnabei, un italoamericano di origini senesi, rivivrà un film diretto da Ago Panini, in questi giorni nelle sale con Aspettando il sole, ed interpretato da Claudio Santamaria (Raoul Bova, Pierfrancesco Favino e Laura Morante sono in trattative per affiancarlo nel cast).L’uomo fu giustiziato per mezzo di iniezione letale il 14

di simona
3 Marzo 2009 12:30

Claudio Santamaria La storia di Derek Rocco Barnabei, un italoamericano di origini senesi, rivivrà un film diretto da Ago Panini, in questi giorni nelle sale con Aspettando il sole, ed interpretato da Claudio Santamaria (Raoul Bova, Pierfrancesco Favino e Laura Morante sono in trattative per affiancarlo nel cast).

L’uomo fu giustiziato per mezzo di iniezione letale il 14 settembre 2000, in Virginia, con l’accusa di avere assassinato la propria fidanzata. Un controverso caso giudiziario con molte lacune nelle indagini e nessuna inconfutabile prova di colpevolezza, secondo quanto da sempre affermato dai familiari di Barnabei e dai suoi legali.

Il film sarà co-prodotto da Just us production, Fondazione Rocco Derek Barnabei di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, con il sostegno di Toscana Film Commission. Le riprese inizieranno in Canada per poi proseguire in Toscana, a partire dal prossimo 30 luglio. L’uscita nelle sale è prevista per la fine del 2009 e parte degli incassi saranno devoluti alla Fondazione Derek Rocco Barnabei, che da sette anni lotta per abolire la pena di morte in tutto il mondo.

Fonte: Cinecittà