Home Notizie Dal 06 marzo al cinema: Cinema Universale d’Essai, Due partite, Live!, La Pantera Rosa 2, Verso l’Eden, Watchmen, The Wrestler

Dal 06 marzo al cinema: Cinema Universale d’Essai, Due partite, Live!, La Pantera Rosa 2, Verso l’Eden, Watchmen, The Wrestler

E’ il suo giorno, e quindi diamogli il giusto spazio. Parliamo sì di Mickey Rourke, abnorme protagonista di uno dei film dell’anno, ma parliamo poi anche del film stesso, ovvero quel The Wrestler la cui strada verso il successo di critica e pubblico, dopo il Leone d’Oro a Venezia, è stata tutta in discesa. Non

5 Marzo 2009 23:01

Weekend in sala E’ il suo giorno, e quindi diamogli il giusto spazio. Parliamo sì di Mickey Rourke, abnorme protagonista di uno dei film dell’anno, ma parliamo poi anche del film stesso, ovvero quel The Wrestler la cui strada verso il successo di critica e pubblico, dopo il Leone d’Oro a Venezia, è stata tutta in discesa. Non perdetevelo per nessuna ragione: perché il film, semplice e lineare, convince per la sua forza commovente e per la parabola del suo protagonista che tanto l’avvicina al suo attore. Ma questo è anche il giorno di Watchmen, il cinecomix più atteso dell’anno: ce l’avrà fatta il discusso e discutibile Zack Snyder a realizzare il suo grande film e a rendere giustizia ad un cult del fumetto e non solo?
Non finisce qui, perché questa è dopotutto davvero una bella settimana per le uscite in sala: vediamo assieme quali sono.

Cinema Universale d’Essai: la pellicola racconta la vita del mitico Cinema Universale di Firenze, sede storica degli appassionati della settima arte, nato nel dopoguerra e chiuso nel 1989. Un documentario diretto da Federico Micali. Esce oggi al Politecnico Fandango; in seguito saranno previste proiezioni a Bologna, Milano, Ferrara, Napoli e Torino.

Due partite: 1966; quattro amiche si ritrovano tutti i giovedì per una partita a carte, mentre le rispettive figlie giocano insieme nell’altra stanza. Dai loro discorsi emerge che la condizione di madri e mogli sottomesse non le soddisfa, ma sono costrette ad accettarla, loro malgrado. Trent’anni dopo, in occasione del funerale di una di loro saranno le quattro figlie a ritrovarsi nello stesso appartamento a ragionare sulla loro vita, tanto simile quanto diversa. Una commedia dolce-amara diretta da Enzo Montelone e tratta da una pièce di Cristina Comencini. Con otto celebri attrici italiane: Margherita Buy, Isabella Ferrari, Marina Massironi, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Valeria Melillo, Claudia Pandolfi e Alba Rohrwacher. Qui la nostra recensione.

Live! – Ascolti record al primo colpo: una dirigente di un network televisivo alla ricerca del boom di ascolti e ossessionata dai reality show estremi vuole portate in tv uno spettacolo incentrato su di una roulette russa, dove chi perde muore. Un regista di documentari segue passo dopo passo la realizzazione del programma, dalle prime idee ai casting degli aspiranti “suicidi”. Un mockumentary su un falso reality diretto da Bill Guttentag ed interpretato da Eva Mendes. Qui la nostra recensione.

La Pantera Rosa 2: torna l’ispettore Jacques Clouseau che, affiancato da una squadra di detective internazionali, dovrà scovare un ladro di manufatti storici… Arriva in sala anche il sequel del remake della saga della Pantera Rosa. Diretto dall’olandese Harald Zwart; con Steve Martin, Jean Reno, Andy Garcia, Alfred Molina, John Cleese e Emily Mortimer.

Verso l’Eden: Elias è un clandestino sbarcato illegalmente sulle coste della Grecia. Come un moderno Ulisse compirà la sua Odissea a partire dal Mar Egeo verso la meta dei suoi sogni, Parigi. Costa-Gavras torna al cinema e si prende la briga di lanciare all’estero Riccardo Scamarcio, che parla poco e sta spesso e volentieri nudo, con tutti gli “scandali” annessi. Presentato fuori concorso a Berlino. Qui la nostra recensione.

Watchmen: in un 1985 alternativo, il mondo è sull’orlo della Terza guerra mondiale. L’ipotetico orologio dell’Apocalisse segna solo pochi minuti all’olocausto atomico, ma il presidente Nixon deve fronteggiare una crisi ben più grave delle tensioni con i nemici dell’Unione Sovietica. Il celebre eroe Dr. Manhattan, uno scienziato a cui un incidente ha donato poteri quasi illimitati, è svanito e con lui viene a mancare un elemento fondamentale per il fragile equilibrio della pace mondiale. A New York viene trovato morto un ex-vigilante, membro di una squadra di superoi messa a riposo da una legge dello Stato, ma l’eroe mascherato Rorschach (che mai ha rinnegato la sua lotta contro li crimine) comincia a credere che qualcuno voglia uccidere tutti i Watchmen, ma qualcosa di più grande si nasconde nelle trame di questo mistero. Tratto dalla celeberrima e amatissima graphic novel di Alan Moore e di Dave Gibbons, uno dei film più attesi dell’anno, e non solo fra i cinecomix. Dirige Zack Snyder. Con Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino, Malin Akerman e Billy Crudup. Qui la nostra recensione.

The Wrestler: morte e resurrezione del wrestler Randy ‘The Ram’ Robinson. La sua vita privata non è proprio granché: nonostante stia iniziando una sincera relazione con una spogliarellista, i rapporti con la figlia sono sempre più dolorosi. La vita tuttavia riserva delle sorprese, e Randy darà prova di poter ancora fare un ultimo ruggito… Arriva in sala, dopo il Leone d’Oro a Venezia, dopo le nomination e i premi vari, il quarto e acclamato film di Darren Aronofsky. Con un gran trio d’attori: Mickey Rourke (premiato con il Golden Globe ma non con l’Oscar), Marisa Tomei ed Evan Rachel Wood. Eccezionale canzone finale di Bruce Springsteen. Qui la nostra recensione.