Home Curiosità Cineblog consiglia: Un corpo da reato

Cineblog consiglia: Un corpo da reato

Un corpo da reato (One Night at McCool’s, USA, 2001, commedia, 93′) Regia Harald Zwart; sceneggiatura Stan Seidel; musiche Marc Shaiman; fotografia Karl Walter Lindenlaub; produttore Michael Douglas, Whitney Green, Allison Lyon Segan, Veslemøy Ruud Zwart; con Liv Tyler, Matt Dillon, John Goodman, Paul Reiser, Michael Douglas, Richard Jenkins, Andrew Dice Clay, Ric Sarabia, Tim

di roberto
7 Marzo 2009 07:00

Un corpo da reato (One Night at McCool’s, USA, 2001, commedia, 93′)
Regia Harald Zwart; sceneggiatura Stan Seidel; musiche Marc Shaiman; fotografia Karl Walter Lindenlaub; produttore Michael Douglas, Whitney Green, Allison Lyon Segan, Veslemøy Ruud Zwart; con Liv Tyler, Matt Dillon, John Goodman, Paul Reiser, Michael Douglas, Richard Jenkins, Andrew Dice Clay, Ric Sarabia, Tim De Zarn, Leo Rossi, Rob Neukirch, Andrea Bendewald, Reba McEntire.

Questa sera su Italia 1, ore 3:40

Una splendida ragazza porta scompiglio nelle vite di un barista, un avvocato di successo e un poliziotto. Sono pronti a tutto per lei, e ognuno la vede in modo diverso: per uno – il barista – è semplicemente la sua ragazza, mentre per gli altri rappresenta l’incarnazione delle perversioni o l’unica donna ad eccitarlo dopo la morte della moglie.

Tutti sentono il bisogno di raccontarsi, e raccontare la loro storia, sia il fratello prete, una psicologa o un killer improbabile che viene incaricato di uccidere la dark lady. Nel finale i protagonisti ingaggeranno una sparatoria sulle note di una canzone dei Village People – e guardando i vestiti dei personaggi si capisce la scelta musicale. Alla fine, la morale del film – se si può parlare di morale – è che tra i tre litiganti il quarto gode.

Questo film potrebbe essere visto con qualche pregiudizio, ma in realtà si tratta di una commedia nera divertente – come il ciuffo alla Elvis di Michael Douglas – e molto ritmata. Interessante la scelta di cambiare luce, vestiti e portamento a seconda del narratore.