Home Curiosità E’ morto Tullio Pinelli, grande sceneggiatore di Fellini e Germi

E’ morto Tullio Pinelli, grande sceneggiatore di Fellini e Germi

Stamattina se n’è andato Tullio Pinelli, uno dei grandi sceneggiatori del cinema italiano. Aveva ben 100 anni. I funerali si terranno lunedì alle 11 nella cappella della casa di cura Villa Sacra Famiglia.Pinelli è subito facilmente collegabile a Federico Fellini. Il suo nome compare sin da Luci del varietà, prima volta da regista di Fellini

7 Marzo 2009 14:22

E' morto Tullio Pinelli, grande sceneggiatore di Fellini e Germi Stamattina se n’è andato Tullio Pinelli, uno dei grandi sceneggiatori del cinema italiano. Aveva ben 100 anni. I funerali si terranno lunedì alle 11 nella cappella della casa di cura Villa Sacra Famiglia.

Pinelli è subito facilmente collegabile a Federico Fellini. Il suo nome compare sin da Luci del varietà, prima volta da regista di Fellini a fianco di Lattuada. Da Lo sceicco bianco comincia un lungo sodalizio tra il regista romagnolo e lo sceneggiatore piemontese, che continuerà per tredici film fino all’ultimo La voce della luna.

Ma Pinelli è stato anche sceneggiatore per Pietro Germi, con cui ha collaborato alle sceneggiature di otto suoi film. Ricordiamo anche che Pinelli è stato fra gli autori delle sceneggiature della trilogia di Amici Miei di Monicelli, e collaboratore di Pietrangeli con Adua e le compagne e Come, quando, perché.