BFM 2009 - Il Meeting conquistato dalla Mondine di Novi

Mondine di Novi

Il Bergamo Film Meeting 09 ha voluto celebrare la festa della donna con un'anteprima che ha trasformato un normale pomeriggio di festival in un momento di fortissime emozioni e intensa commozione. L'occasione è stata l'anteprima del documentario Di madre, in figlia di Alberto Zambelli prodotto da Davide Ferrario e che sarà distribuito da Lab80. Il tema del documentario è quanto mai singolare, un gruppo di giovani ottantenni che hanno passato la loro giovinezza a fare le mondine per alcuni mesi all'anno e che per una serie di circostanze hanno dato vita ad un coro "folk" per mantenere vivo il ricordo di un mondo che non esiste più attraverso le loro canzoni.

Un documentario fresco, vero come le donne che racconta, quello costruito da Zambelli. Un viaggio che nasce sulle piazze di paese dell'Emilia, che conosce un contatto con la musica elettronica con il progetto dei Fiamma Fumana, che per poco non finisce sul palco del concerto del 1° maggio a Roma e che culmina con una turné a Detroit per le arzille signore capaci di coinvolgere tutte le persone con cui vengono a contatto in un vortice di simpatia e di voglia di vivere.

Il pubblico che gremiva la sala dell'auditorium di Bergamo ha accolto il film con un calorosissimo applauso, culminato con una meritatissima standing ovation quando il coro delle signore, emozionatissime e con le lacrime agli occhi dalla gioia, hanno eseguit da vivo alcuni dei loro canti più famosi. Un pomeriggio da incorniciare e non dimenticare.

Mondine di Novi
Mondine di Novi
Mondine di Novi
Mondine di Novi

Mondine di Novi
Mondine di Novi
Mondine di Novi
Mondine di Novi
Mondine di Novi
Mondine di Novi

  • shares
  • Mail