Home Curiosità G.I. Joe 3 – c’è il via libera della Paramount – arriva il crossover con i Transformers?

G.I. Joe 3 – c’è il via libera della Paramount – arriva il crossover con i Transformers?

Dopo il disastro di G.I. Joe: The Rise of Cobra, costato 175 milioni di dollari e riuscito ad incassarne ‘solo’ 302,469,017 in tutto il mondo, sembrava impossibile per la Paramount anche solo pensare a proseguire con il franchise legato ai giocattoli Hasbro.

pubblicato 2 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 16:14

Passati 4 anni, invece, Lorenzo di Bonaventura ha avuto il coraggio di riazzerare quasi tutto, dando vita ad un vero e proprio reboot, più che ad un sequel. Dimenticato il disastroso Stephen Sommers è stato ingaggiato Jon Chu, con Dwayne Johnson e Bruce Willis chiamati a far resuscitare un franchise nato morto. Operazione riuscita? A quanto pare sì. Costato 130 milioni, G.I. Joe: Retaliation ne ha incassati 132 in tutto il mondo nel giro di 4 giorni, tanto da far immediatamente partire la produzione per il 3° capitolo.

Gli sceneggiatori Rhett Reese e Paul Wernick avrebbero già buttato giù alcune idee il sequel, per poi ipotizzare persino un clamoroso crossover con i Transformers, altro ‘franchise’ Hasbro a dir poco amato dal pubblico cinematografico. Interrogato sull’argomento, Bonaventura non ha infatti escluso a priori un possibile ‘incontro’ futuro tra le due saghe, senza però sbottonarsi più di tanto.

“Immagino sia possibile. Non saprei. Al momento ne farei a meno, sono due mitologie talmente ricche che forse non vale la pena mischiarle. Non intendo dire che escludo l’idea, ma in passato operazioni di questo tipo mi sono sembrate esercizi cinici per far soldi. Non dico che non verrebbe un bel film, ma sono mitologie così ricche, con così tanti personaggi. Ma se trovassimo la storia giusta… per esempio una storia di complotti di guerra che vada ad incontrare i Transformer. La Marvel sta lavorando ad una cosa simile nel suo universo, e ci stanno riuscendo bene. Quello che vorrei evitare è che sembrasse un puro trucchetto commerciale”.

Un produttore di blockbuster che fa attenzione al puro ‘sciacallaggio’ economico? Miracolo ad Hollywood, potremmo definirlo. Se non fosse che in un ipotetico futuro, dinanzi ad una storia decente, G.I. Joe e Transformers potrebbero seriamente incontrarsi. E chissà che anche Battleship, uscito con le ossa rotte dal confronto con il botteghino, non possa finirci in mezzo…

Fonte: Collider