Home Notizie Presentato il 19° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano

Presentato il 19° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano

Il calendario milanese dei festival cinematografici è piuttosto complesso e di difficile interpretazione, soprattutto sul valore effettivo che ciascuna manifestazione è in grado di esprimere. Fra tutti gli eventi del panorama milanese c’è però una certezza che da quasi vent’anni garantisce prodotti di altissima qualità. E’ il Festival del Cinema Africano, da alcune edizione allargato

16 Marzo 2009 16:00

Locandina Africa Il calendario milanese dei festival cinematografici è piuttosto complesso e di difficile interpretazione, soprattutto sul valore effettivo che ciascuna manifestazione è in grado di esprimere. Fra tutti gli eventi del panorama milanese c’è però una certezza che da quasi vent’anni garantisce prodotti di altissima qualità. E’ il Festival del Cinema Africano, da alcune edizione allargato anche alle cinematografie dell’Asia e dell’America Latina, manifestazione che da sempre lavora per creare un ponte tra quelle culture che normalmente la distribuzione dimentica in nome delle leggi del mercato cinematografico, sebbene la qualità dei lavori in questione sia molto alta.

Sebbene sia quasi invisibile nelle nostre sale, il cinema africano è una realtà in fortissima crescita, lo dimostrano film come Teza e Daratt (solo per citarne un paio) che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nei più importanti festival europei. Così a Milano, tra il 23 e il 29 marzo, sarà possibile toccare con mano questa realtà in continua evoluzione, tanto da trasformare la metropoli lombarda in una sorta di capitale della cultura multietnica, del dialogo e del confronto tra popoli diversi, grazie a un festival che nonostante la crisi, il crollo del budget (-50% rispetto al passato) propone un programma ricchissimo e di grande interesse.

Al centro del Festival, diretto da Annamaria Gallone e Alessandra Speciale, le due sezioni di concorso per i migliori lungometraggi e documentari di Africa, Asia e America Latina, numerosissime le altre rassegne e retrospettive, fra cui segnaliamo la sezione tematica Al Jazeera – L’occhio arabo sul mondo, in cui saranno presentati numerosi filmati realizzati dal canale di documentari della celebre televisione in lingua araba, da sempre fonte di notizie e di polemiche dal mondo dell’Islam.

Il programma completo è sul sito ufficiale del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina insieme a molte altre informazioni utili sull’evento.

Festival cinema Africano
Festival cinema Africano
Festival cinema Africano
Festival cinema Africano

Festival cinema Africano
Festival cinema Africano
Festival cinema Africano