È morto Milo O’Shea, Dottor Durand Durand in Barbarella

L’attore irlandese Milo O’Shea è morto a New York all’età di 86 anni. Il ricordo di Cineblog.

Milo O’Shea è morto. All’età di 86 anni se ne è andato l’attore non più attivissimo già nell’ultimo decennio, ma sicuramente ricordato da chi ha qualche annetto in più sulle proprie spalle.

Nel 1968 O’Shea fu infatti protagonsita di Barbarella, film fantascientifico all’interno del quale appariva come villain insieme alla protagonista Jane Fonda, diretti dall’allora marito di lei, Roger Vadim. Il personaggio dell’attore, il Dottor Durand Durand, è tra l’altro quello dal quale il famoso gruppo Duran Duran ha preso il proprio nome.

Tra gli altri film in cui ha recitato Milo O’Shea troviamo Ulisse di Joseph Strick (1967), Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli (1968) Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo (1971) e Il verdetto di Sidney Lumet (1982). Nel 1976 decise di andare a vivere a New York, dove è rimasto fino alla propria morte, insieme alla sua seconda moglie Kitty Sullivan, in modo da trovarsi a metà tra Hollywood e Londra, considerate le abitudini di lavoro di entrambi.

Tra i suoi vari lavori in terra americana si ricordano alcune apparizioni in serie televisive come Cheers (Cin Cin in Italia), Frasier, The Golden Girls (Cuori senza età), St Elsewhere (A cuore aperto) e la più recente The West Wing. Ha lavorato anche a Broadway, dove ha recitato in Staircase con Eli Wallach e nel musical Dear World con Angela Lansbury.

A Milo O’Shea, simbolo anch’egli di un cinema che non c’è più, va il saluto di Cineblog.

Via | Deadline.com

I Video di Cineblog