Home Notizie Dal 27 marzo al cinema: Il caso dell’infedele Klara, Cenci in Cina, Dall’altra parte del mare, Fortapàsc, I mostri oggi, Legami di sangue, Il primo giorno d’inverno, Push, Racconti incantati, Teza, Two Lovers

Dal 27 marzo al cinema: Il caso dell’infedele Klara, Cenci in Cina, Dall’altra parte del mare, Fortapàsc, I mostri oggi, Legami di sangue, Il primo giorno d’inverno, Push, Racconti incantati, Teza, Two Lovers

Sono due i film della settimana, quelli da non perdere assolutamente. Iniziamo da Two Lovers: il nuovo Gray non è un gangster movie o un poliziesco, ma un dramma sentimentale che ha avuto la sfortuna di partecipare a Cannes in un anno pieno di film pazzeschi, che l’hanno oscurato per “importanza”. Chi l’ha visto tuttavia

26 Marzo 2009 23:01

Weekend in sala Sono due i film della settimana, quelli da non perdere assolutamente. Iniziamo da Two Lovers: il nuovo Gray non è un gangster movie o un poliziesco, ma un dramma sentimentale che ha avuto la sfortuna di partecipare a Cannes in un anno pieno di film pazzeschi, che l’hanno oscurato per “importanza”. Chi l’ha visto tuttavia ne parla molto bene. E passiamo quindi a Teza, la nuova fatica dell’etiope Hailé Gerima, premiato a Venezia con il Gran Premio della Giuria e l’Osella per la sceneggiatura. Ed effettivamente era uno dei titoli più forti dell’intera Mostra. In mezzo a tanta Italia, dove segnaliamo il nuovo film di Marco Risi Fortapàsc con Libero de Rienzo, una visione a Push non guasta, anche perché Paul McGuigan ci ha tanto divertiti col precedente Slevin.
Sono davvero tante le pellicole in uscita nei cinema da oggi, ben undici: di seguito trovate tutte le informazioni e le nostre recensioni.

Il caso dell’infedele Klara: Luca, un musicista italiano che vive a Praga, ama follemente Klara, una studentessa di storia dell’arte, ma non riesce a vivere con serenità il rapporto perché prova una gelosia nei suoi confronti così forte da rasentare la paranoia. Denis, un investigatore privato, viene ingaggiato da Luca per tenere la ragazza sotto sorveglianza, in modo da potergli dare la prova definitiva dei suoi tradimenti… Il nuovo film di Roberto Faenza; con Claudio Santamaria e Laura Chiatti. Qui la nostra recensione.

Cenci in Cina: a Prato, i due amici Vittorio e Armando gestiscono una storica azienda tessile toscana, la Gobbotex. Il primo è fascinoso e dedito alla bella vita, il secondo parsimonioso, accorto e dedito alla famiglia. La crisi economica li porterà a combattere fianco a fianco per salvare l’azienda fondata dai nonni ed ora a rischio acquisizione da parte della bella signora Li. Per trovare i capitali, inizieranno una caccia al tesoro per riportare alla luce i “Soldi di Cuoio”, messi da parte dagli avi proprio in vista dei tempi duri. Commedia diretta da Marco Limberti, con Francesco Ciampi, Alessandro Paci, Man Lo Zhang e Massimo Ceccherini.

Dall’altra parte del mare: Clara viene chiamata a Roma da Abel, un regista cinematografico, per collaborare a un progetto teatrale per mettere in scena l’olocausto degli ebrei durante la Seconda guerra mondiale. Clara in passato aveva girato un documentario sull’esperienza di Tosca Marmor, un’ebrea polacca sopravvissuta ai campi di sterminio che dovrebbe diventare la protagonista del progetto insieme a Ka-Tzetnik 135633, ex deportato di Auschwitz. I contrasti tra Abele e Clara su come portare in scena questa rappresentazione nascono da subito… Il regista esordiente Jean Sarto parla di un tema delicato in modo sperimentale. Con Galatea Ranzi, Vitaliano Trevisan e Viviana Di Bert.

Fortapàsc: in una sera di settembre del 1985, quattro giorni dopo il suo 26esimo compleanno, il giornalista Giancarlo Siani avrebbe dovuto andare con la propria fidanzata Daniela ad un concerto di Vasco Rossi. Fu ucciso alle 20.50 sotto casa sua, con dieci colpi di pistola. Marco Risi racconta gli ultimi 4 mesi dell’unico giornalista ucciso dalla camorra. Nel cast Libero de Rienzo, Valentina Lodovini e Michele Riondino. Qui la nostra recensione.

I mostri oggi: 16 episodi per continuare a narrare i vizi dell’Italia. E’ Enrico Oldoini a prendersi la briga di portare in sala un terzo episodio della “serie” incominciata 46 anni fa per mano di Dino Risi e continuata nel 1977 con I nuovi Mostri. Nel cast Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli, Claudio Bisio, Carlo Buccirosso, Angela Finocchiaro e Giorgio Panariello. Qui la nostra recensione.

Legami di sangue: il film racconta la storia di una faida interna ad una famiglia contadina molisana, sospesa tra medioevo e modernità; una lotta all’ultimo sangue per una misera eredità che oppone quattro fratelli: un contadino gran lavoratore, un mezzo truffatore, un disabile e l’unica donna, che cerca di tenere unita la famiglia sacrificando se stessa. Opera prima dell’italiana Paola Columba, che viene dal teatro come gli attori. Realizzato nel 2007, trova distribuzione in Italia solo oggi.

Il primo giorno d’inverno: un ragazzo normalissimo, che va a scuola e pratica nuoto, viene sfottuto dai “colleghi” e resta chiuso nella sua solitudine. Un giorno vede due ragazzi che l’hanno sempre preso in giro masturbarsi a vicenda: è l’occasione buona per vendicarsi, finalmente… Opera prima del milanese Mirko Locatelli; con Mattia De Gasperis, Giuseppe Cederna e Michela Cova. Presentato a Venezia 65 nella sezione Orizzonti. Qui la nostra recensione.

Push: il mondo è pieno di persone con poteri paranormali. A cercarli e a volerli radunare, per condurre esperimenti che aumentino i loro poteri, in modo da dar vita all’esercito perfetto, la Division, spietata agenzia governativa degli Stati Uniti d’America. Peccato che nessuno sia mai sopravvissuto a questi esperimenti, fino all’arrivo di una ragazza, in grado di sopravvivere e scappare. Aiutata da una chiaroveggente di 14 anni ed un telecinetico, Kira dovrà evitare che l’unica fiala di siero utile per ripetere l’esperimento finisca nelle mani sbagliate, salvando così il mondo… Paul McGuigan si dà all’action fantascientifico. Con Chris Evans, Dakota Fanning, Camilla Belle, Cliff Curtis e Djimon Hounsou. Qui la nostra recensione.

Racconti incantati: Skeeter Bronson è il tuttofare di un albergo che si ritrova incredibilmente a vivere le storie che racconta alla nipotina. Peccato che invece di spaventarsi e smettere di raccontarle, l’uomo cerchi di trarre vantaggio da questa sua nuova abilità inserendo nelle storie alcuni dei suoi sogni nel cassetto… Il regista di Hairspray Adam Shankman dirige un fantasy per tutti. Con Adam Sandler, Keri Russell, Guy Pearce e Courteney Cox.

Teza: Anberbe, un uomo che da giovane ha lasciato il suo paese natale per trasferirsi in Germania a studiare medicina, fa il suo ritorno in Etiopia. Ha vissuto gli anni ‘70, si è appassionato di politica ed è diventato attivista, e da lì il suo percorso è stato soprattutto ideologico e politico. Fino al ritorno a casa, dove la situazione di dittatura di Mengistu ha sfigurato il ricordo di fanciullo che aveva della sua patria: i segni che si porta addosso sono una gamba mutilata e tanti fantasmi che lo tormentano… Il regista ed intellettuale africano Hailé Gerima dirige un bellissimo film di formazione, tra politica e sogno. Con Aron Arefe, Abiye Tedla e Takelech Beyene. Vincitore del Gran Premio della Giuria e dell’Osella per la sceneggiatura a Venezia 65. Qui la nostra recensione.

Two Lovers: Leonard è un uomo affetto da una forte depressione che l’ha portato alle soglie del suicidio. Stabilitosi dai propri genitori a Brighton Beach, Brooklyn, dovrà scegliere tra due donne che potranno cambiargli la vita. Una preferita dai genitori, Sandra, la figlia dell’acquirente della tintoria di famiglia, e l’altra preferita da lui, Michelle, la bella vicina di casa che ha avuto una storia d’amore non poco tormentata. James Gray abbandona il gangster movie per dirigere un dramma sentimentale. Con Joaquin Phoenix (l’ultimo suo film?), Gwyneth Paltrow e Vinessa Shaw. In concorso a Cannes. Qui la nostra recensione.