The Garden – locandina e trailer

Uscirà negli Stati Uniti il prossimo 24 aprile The Garden, documentario firmato da Scott Hamilton Kennedy e presente nella lista dei candidati agli ultimi Oscar nella categoria Best Documentary. Un altro (l’ennesimo) bell’esempio di cinema di impegno proveniente da oltreoceano.Il progetto The Garden ha radici molto lontane, che portano al 1992, quando Los Angeles venne

di mario

the gardenUscirà negli Stati Uniti il prossimo 24 aprile The Garden, documentario firmato da Scott Hamilton Kennedy e presente nella lista dei candidati agli ultimi Oscar nella categoria Best Documentary. Un altro (l’ennesimo) bell’esempio di cinema di impegno proveniente da oltreoceano.

Il progetto The Garden ha radici molto lontane, che portano al 1992, quando Los Angeles venne scossa da un periodo di scontri violenti tra forze dell’ordine e minoranze stufe di essere discriminate. Giorni e giorni di vera guerriglia che portarono alla luce tutte le contraddizioni su cui si basa(va) il fragile equilibrio della megalopoli californiana.

In seguito a quegli scontri venne concesso, ad una parte della popolazione delle zone meno ricche, di coltivare ben 14 acri di terreno, diviso in tanti piccoli giardini che nel loro complesso formano uno dei parchi più grandi della città. Un progetto portato avanti con passione e amore, ma improvvisamente messo a serio rischio: il terreno è stato messo in vendita dalle istituzioni e comprato da un imprenditore che ha piani tutt’altro che felici per l’area.

The Garden è la storia di una rivolta pacifica, di una lotta per l’affermazione dei propri diritti contro un’amministrazione cieca che pensa solo al profitto e non alle conseguenze dei propri atti. Una lotta che parte da quel parco e si sposta nelle aule di tribunale, coinvolgendo l’opinione pubblica e anche alcune star di Hollywood come Daryl Hannah e Danny Glover. Alla ricerca di quella “justice for all” che molto spesso resta vuota carta, anche nel Paese che si bea del titolo di Land of the free.

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →