Home Curiosità Chavez – l’ultimo comandante di Oliver Stone al cinema il 16 aprile 2013

Chavez – l’ultimo comandante di Oliver Stone al cinema il 16 aprile 2013

Martedì 16 aprile 2013, per un solo giorno, Movimento Film porta sul grande schermo di 150 sale italiane Chavez – l’ultimo comandante (South of the Border) di Oliver Stone, quasi in contemporanea con le elezioni del muovo presidente venezuelano.

di cuttv
pubblicato 12 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:51

Domenica 14 aprile 2013 il Venezuela torna alle urne per eleggere il successore di Hugo Chávez, presidente venezuelano dal 1999 fino alla sua morte il 5 marzo scorso, e leader carismatico tra i più discussi e controversi degli ultimi 15 anni. Per l’occasione il 16 aprile torna al cinema anche Chavez – l’ultimo comandante (South of the Border, 2009), il docu-film scritto dal saggista Tariq Ali con Mark Weisbrot, e diretto da Oliver Stone.

Un road movie che ha portato la troupe di Stone dai Caraibi alle Ande, sulle tracce delle trasformazioni del Continente latinoamericano, partendo dai suoi leader e il “fenomeno” della Rivoluzione Bolivariana di Hugo Chávez, pacifica ma armata, in divisa e basco rosso sangue.

Un viaggio nei paesi con l’obiettivo di cambiare la politica, che segue il presidente venezuelano per sei mesi, attraversa la Bolivia di Evo Morales, l’Argentina di Cristina Kirchner, l’Ecuador di Rafael Correa, la Cuba di Raúl Castro, il Paraguay dii Fernando Lugo, il Brasile di Lula da Silva, e la distanza tra la realtà e la stampa.

Lo sguardo del regista di Platoon e Wall Street, che dopo Fidel Castro e George W. Bush si dedica al leader tanto amato dal suo popolo quanto detestato e attaccato dagli Stati Uniti, perché, come lo stesso Oliver Stone dichiara

“Quest’uomo è un fenomeno. Un fenomeno più grande degli attacchi che gli dedicano i media americani”

Un film-documentario prodotto dalla Good Apple Productions, Ixtlan, Muse Productions, New Element Productions e la Pentagrama Films, presentato con successo da Oliver Stone e lo stesso Hugo Chávez sul red carpet della 66 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2009, che Flavia Parnasi e Andrea De Liberato distribuiscono per la Movimento Film in 150 sale italiane, martedì 16 aprile 2013, per un solo giorno. Da sbirciare subito con i poster, il trailer italiano e una clip inedita.

Hugo Chavez e Oliver Stone, South Of The Border, Red Carpet  66th Venice Film, 07 set 2009, Pascal Le Segretain, Getty Images

Hugo Chavez e Oliver Stone, South Of The Border, Red Carpet  66th Venice Film, 07 set 2009, Pascal Le Segretain, Getty Images

Via | Facebook