Home Curiosità Di terra e di cielo – Un festival per l’ambiente, la natura e l’esplorazione

Di terra e di cielo – Un festival per l’ambiente, la natura e l’esplorazione

Di terra e di cielo: un festival di cinema dedicato all’ambiente, alla natura e all’esplorazione. Uno sguardo al mondo attraverso gli occhi del documentario ma anche di quella fiction che racconta il rapporto tra l’uomo e la natura. Un viaggio che per oltre un mese porterà il pubblico verso i confini della Terra, dalle steppe

17 Aprile 2009 12:01

Eugenio Manghi Di terra e di cielo: un festival di cinema dedicato all’ambiente, alla natura e all’esplorazione. Uno sguardo al mondo attraverso gli occhi del documentario ma anche di quella fiction che racconta il rapporto tra l’uomo e la natura. Un viaggio che per oltre un mese porterà il pubblico verso i confini della Terra, dalle steppe del Kazakistan di Tulpan alle cime alpine di North Face, splendido documentario visto allo scorso Festival di Locarno sulla conquista dell’Eiger nel 1936 e il premiato documentario sui cambiamenti climatici Going North, di Eugenio Manghi (il trailer dopo il continua) .

Organizzato da Filmstudio 90, in collaborazione con Cai, Legambiente e Lipu, Di terra e di cielo si svolgerà tra il 17 aprile e il 24 maggio a Varese e nel suo circondario, un’occasione per riscoprire capolavori che la distribuzione ha ignorato come Il diamente bianco di Werner Herzog ma anche piccoli gioielli che altrimenti sarebbe per un pubblico non specializzato sarebbe impossibile raggiungere.

Fra i titoli che saranno presentati anche l’ultimo lavoro di Ermanno Olmi, tornato alla forma del documentario, con Terra Madre, un progetto nato nel contesto del forum mondiale della comunità a difesa dell’agricoltura, dell’allevamento e della pesca sostenibili.

Informazioni sul sito di Filmstudio 90.