Home Notizie Adrien Brody compie 40 anni: auguri e 10 curiosità sul protagonista de Il Pianista

Adrien Brody compie 40 anni: auguri e 10 curiosità sul protagonista de Il Pianista

Gli auguri di Cineblog all’attore Adrien Brody, che oggi compie 40 anni.

pubblicato 14 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:49

Il 14 aprile 1973 nasceva Adrien Brody, attore arrivato sotto le luci del successo nel 2002 grazie alla sua interpretazione ne Il Pianista, di Roman Polanski. Il buon Adrien, nato a New York, varca quindi oggi la significativa soglia dei 40 anni, e noi di Cineblog ovviamente non vogliamo mancare all’elenco di auguri che prevedibilmente lo raggiungeranno.

Lo facciamo alla nostra solita maniera, riportando un po’ di curiosità su Adrien Brody che, come spesso accade, non tutti quanti sapranno:

– Coi suoi 29 anni all’epoca dell’Oscar come migliore attore protagonista per Il Pianista ha segnato anche un record: è infatti l’attore più giovane ad aver vinto l’ambita statuetta. Ha battuto Richard Dreyfuss, trentenne all’epoca di Goodbye, amore mio!
– Il suo naso ha un account Twitter: @brodysnose
– È universalmente riconosciuto come uno degli attori con il miglior gusto nel vestire: nel 2004 è stato premiato da Esquire Magazine come Uomo meglio vestito d’America
– Le sue origini sono europee: la famiglia del padre, Elliot Brody, era originaria della Polonia, mentre la madre Sylvia Plachy lasciò l’Ungheria nel 1956.
– Per prepararsi a interpretare Il Pianista, ha imparato a eseguire i brani di Chopin al piano e ha perso oltre 13Kg. Lasciò anche casa e automobile, sentendosi coinvolto dalle sofferenze degli ebrei polacchi e intendendo così condividere con loro il loro dolore, anche se ovviamente in modo molto più leggero.
– Per il suo ruolo in Predators ha dovuto invece mettere su 11Kg di muscoli.
– È stato a lungo descritto come “il nuovo Al Pacino”. Proprio per questo motivo, ha affermato in passato di preferire di essere ricordato come “il primo Adrien Brody”.
– I genitori lo fecero iscrivere a scuola di recitazione per tenerlo lontano da alcune frequentazioni pericolose.
– È molto amico di Asia Argento e Benicio Del Toro.
– Ha lavorato con il padre di Asia, Dario Argento, in occasione di Giallo, interpretando il ruolo dell’Ispettore Enzo Avolfi nel 2009.