Home Curiosità Sky cancella Shooting Silvio: polemiche bipartisan

Sky cancella Shooting Silvio: polemiche bipartisan

La programmazione del film Shooting Silvio sulle reti Sky aveva suscitato forti polemiche fra i partiti della maggioranza perché, a loro dire è una forte incitazione alla violenza. Il film del regista abruzzese Berardo Carboni descrive in modo satirico la parabola di un giovane scrittore di norme Kurtz che prende una decisione drastica, programmando l’assassinio

21 Aprile 2009 09:30

Shooting Silvio La programmazione del film Shooting Silvio sulle reti Sky aveva suscitato forti polemiche fra i partiti della maggioranza perché, a loro dire è una forte incitazione alla violenza. Il film del regista abruzzese Berardo Carboni descrive in modo satirico la parabola di un giovane scrittore di norme Kurtz che prende una decisione drastica, programmando l’assassinio di Silvio Berlusconi.

Shooting Silvio è andato in onda la prima volta sulle reti Sky il lunedì dopo Pasqua, creando la reazione di sdegno da parre dei membri del Popolo delle Libertà. Il secondo episodio contestato, questa volta dall’opposizione è stata la cancellazione delle repliche programmate, senza una giustificazione. Il Partito Democratico infatti definisce grave l’episodio, qualora si trattasse di una scelta dovuta a pressioni politiche della maggioranza.

Intanto sulle pagine del Corriere, il regista abruzzese ipotizza che non si tratti di censura, in quanto si tratta di una scelta libera di Sky ma è il segno di un potere immanente. Sono allibito e preoccupato se questo potere tocca anche Sky che è stata l’unica tv che negli ultimi anni ha dato visibilità a registi giovani e indipendenti e, insieme al Ministero della Cultura, ha di fatto consentito la sopravvivenza del cinema giovane.

Carboni si dice allibito perchè il film sarebbe stato bloccato non per quello di cui tratta ma perché non era opportuno mandarlo in onda in questi momenti delicati dopo il terremoto in Abruzzo. Giusto per la cronaca anche George W. Bush è stato “assassinato” in Death of a president e Tony Blair quasi in The Prisoner or: How I Tried to Kill Tony Blair, ma entrambi godono di ottima salute…