Home Premio Oscar Tutti insieme appassionatamente: 41 curiosità sul Miglior Film agli Oscar 1966

Tutti insieme appassionatamente: 41 curiosità sul Miglior Film agli Oscar 1966

…The hills are alive with the sound of music…

di carla
pubblicato 18 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:41

Metto subito le mani avanti: Tutti Insieme Appassionatamente (The Sound of Music) non mi piace. Non mi piace. Ma oggi ne scrivo perché il 18 aprile del 1966 vinceva il premio Oscar come miglior film. Ecco alcune curiosità. A voi piace vero?

1. Il film è tratto dalla commedia musicale teatrale The Sound of Music, ispirata a La famiglia Trapp, romanzo autobiografico di Maria Augusta von Trapp.
2. Originariamente la regia doveva essere di William Wyler. Alla fine arrivò Robert Wise che accettò dopo 3 rifiuti.
3. Robert Wise considerò Yul Brynner per il ruolo del capitano Von Trapp. Anche Sean Connery e Richard Burton sono stati considerati per il ruolo. Ma alla fine la parte venne data a Christopher Plummer.
4. Il primo numero musicale nel film è stata la sequenza finale girata in Europa prima che il cast e la troupe tornassero a Los Angeles. E’ stata girata a fine giugno e primi di luglio del 1964. Nonostante l’aspetto caldo e soleggiato, Julie Andrews ha detto che si è congelata correndo su quella montagna, per più volte. Il regista Robert Wise ha detto che è salito su un albero per fare la panoramica delle riprese.
5. Durante un ciak Charmian Carr (Liesl) è scivolata ed è caduta su una lastra di vetro. Nessuna ferita grave, per fortuna.
6. Debbie Turner (Marta) aveva molti denti dondolanti durante le riprese. Quando caddero sono stati sostituiti con denti falsi.
7. William Wyler voleva Audrey Hepburn per interpretare Maria. Ma l’attrice rifiutò. La parte fu offerta anche a Doris Day, ma rifiutò.
8. Tra i bambini che hanno provato a interpretare uno dei bambini di Von Trapp c’erano: Kurt Russell, Richard Dreyfuss e Veronica Cartwright.
9. Nicholas Hammond (Friedrich) aveva i capelli castani e ha dovuto sottoporsi a diverse decolorazioni prima e durante le riprese per farli diventare biondi.
10. Kym Karath (Gretl) ha ingerito troppa acqua durante la caduta dalla barca a remi e vomitò su Heather Menzies-Urich (Louisa).
11. Julie Andrews quasi rifiutò il ruolo di Maria Von Trapp, temendo il personaggio fosse troppo simile al suo ruolo in Mary Poppins (1964).
12. Il costume che Duane Chase (Kurt) indossa alla festa si chiama Tracht, un autentico costume austriaco. La giacca che indossa si chiama Loden.
13. Secondo il tabloid britannico The Sun, il film è stato scelto dai dirigenti della BBC come una delle pellicole da trasmettere dopo un attacco nucleare, per migliorare il morale dei sopravvissuti. La BBC non ha confermato né smentito la storia.
14. La casa di Von Trapp casa era in realtà di proprietà dell’attrice Hedy Lamarr.
15. Liza Minnelli, Patty Duke, Mia Farrow, Kim Darby, Lesley Ann Warren, Tisha Sterling e Sharon Tate hanno fatto il provino per il ruolo di Liesl. La parte è andata poi a Charmian Carr.
16. La prima e ultima scena sono state girate con 4 mesi di distanza.
17. La produzione originale “The Sound of Music” di Broadway è iniziata il 16 novembre 1959 ed ha fatto 1.443 spettacoli.
18. Jeanette MacDonald è stato originariamente considerata per il ruolo della madre Badessa. Era interessata ma dovette rinunciare perché la sua salute stava peggiorando. E’ morta un mese prima dell’uscita del film.
19. Nella vita reale, Georg Von Trapp non era severo. I bambini Von Trapp sono rimasti sconvolti e turbati dal ritratto del padre nel film. Maria Von Trapp chiese al regista di ammorbidire il carattere del marito, ma Wise rifiutò.
20. La colonna sonora del film è uno dei best-seller di tutti i tempi (circa 11 milioni di copie vendute nel mondo), e non è mai andata fuori stampa.
21. Christopher Plummer non amava la canzone “Edelweiss” perché la considerava banale e scrisse una lettera allo sceneggiatore Ernest Lehman suggerendo una nuova canzone. Ma fu respinto.
22. Julie Andrews è sempre stata la prima scelta di Robert Wise per il ruolo di Maria, anche se nessuno l’aveva ancora vista lavorare sullo schermo. Mary Poppins infatti non era ancora stato proiettato al cinema.
23. Julie Andrews cantava “Supercalifragilistichespiralidoso” ai bambini del cast per intrattenerli durante le riprese. Dal momento che Mary Poppins non era ancora stato rilasciato, i bimbi pensavano che avesse composto la canzone per loro.
24. L’auto di Georg Von Trapp è una Mercedes-Benz W142, prodotta tra il 1936 e il 1942.
25. Il film è stato pesantemente censurato in Germania e, di conseguenza, il film è in gran parte sconosciuto in Germania e in Austria.
26. E’ il film che ha salvato la 20th Century Fox, dopo il fallimento di Cleopatra (1963).
27. Tra le altre attrici considerate per la parte di Maria erano Shirley Jones, Anne Bancroft e Leslie Caron.
28. Tra gli altri attori considerati per il ruolo del capitano von Trapp c’erano Bing Crosby, Peter Finch e Walter Matthau.
29. Sono state usate 4.500 comparse.
30. La 20th Century Fox ha pagato più di $ 1.000.000 per i diritti del film: era una quantità enorme di denaro, anche perché lo studio si stava ancora riprendendo dagli enormi costi di Cleopatra.
31. Grace Kelly è stata considerata per la parte della baronessa. Tuttavia, si era ritirata dalla recitazione dopo il matrimonio con il principe Ranieri.
32. Fred Astaire è stato considerato per il ruolo di Max. La parte andò a Richard Haydn.
33. Il piano originale era quello di fare le riprese a Salisburgo per 6 settimane. Tuttavia, a causa della continua pioggia, sono rimasti in città per 11.
34. Seth MacFarlane è un grande fan del film e include spesso parodie della pellicola ne I Griffin.
35. Julie Andrews ha dovuto imparare a suonare la chitarra appositamente per il film.
36. Christopher Plummer è stato doppiato nel canto da Bill Lee.
37. Nel 2001 il film è stato scelto per la conservazione nella National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
38. Premi Oscar: vinti 5.
– Miglior film
– Migliore regia
– Miglior montaggio
– Miglior sonoro
– Miglior colonna sonora
– Nomination Miglior attrice protagonista a Julie Andrews
– Nomination Miglior attrice non protagonista a Peggy Wood
– Nomination Migliori costumi
– Nomination Migliore fotografia
– Nomination Migliore scenografia
39. Golden Globe: vinti 2
– Miglior film musicale
– Miglior attrice in un film musicale a Julie Andrews
– Nomination Migliore regia
– Nomination Miglior attrice non protagonista a Peggy Wood
40. Altri Premi:
– 1966 National Board of Review Award
– David di Donatello Miglior attrice straniera a Julie Andrews
– Miglior montaggio American Cinema Editors
– Miglior regia Directors Guild of America
– Laurel Award come General Entertainment e come Miglior performance femminile a Julie Andrews
– Photoplay Awards Medaglia d’Oro
– Writers Guild of America come Migliore sceneggiatura
41. Tutte le canzoni presenti nel film:
– Il suono della musica
– Preludio: Dixit Dominus (Salmo 110), Morning Hymn (Rex Admirabilis) e Alleluia
– Maria
– Da domani splende il sole
– Quindici anni, quasi sedici
– Le cose che piacciono a me
– Salzburg Montage (strumentale)
– Do-Re-Mi
– Il pastore che pascolava
– Edelweiss
– Addio, ciao ciao
– Cerca il tuo mondo
– Non baciarmi ancora
– Processional (strumentale)

    Tutti insieme appassionatamente (The sound of music – Usa 1965 – Musical – Durata: 172 minuti) diretto da Robert Wise con Julie Andrews, Christopher Plummer, Eleanor Parker, Richard Haydn, Peggy Wood, Charmian Carr, Daniel Truhitte, Heather Menzies, Nicholas Hammond.

Premio Oscar