Home Notizie Festival di Cannes 2009 – tre clip di The Imaginarium of Doctor Parnassus

Festival di Cannes 2009 – tre clip di The Imaginarium of Doctor Parnassus

  Comme Au Cinema Ben tre clips (ne trovate una qui sopra, le altre due attendono dopo il salto) sono finalmente affiorate in rete e ci permettono di dare una sbirciatina all’ultima visionaria fatica di Terry Gilliam, presentata fuori concorso sulla Croisette pochi giorni fa: The[…]

25 Maggio 2009 06:54

Ben tre clips (ne trovate una qui sopra, le altre due attendono dopo il salto) sono finalmente affiorate in rete e ci permettono di dare una sbirciatina all’ultima visionaria fatica di Terry Gilliam, presentata fuori concorso sulla Croisette pochi giorni fa: The Imaginarium of Doctor Parnassus (Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo). I protagonisti del fantasy, lo sappiamo tutti, sono Heath Ledger, Christopher Plummer, Tom Waits, Lily Cole, Andrew Garfield, Verne Troyer, Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law.

Il film narra la storia del Dottor Parnassus e del suo straordinario ‘Imaginarium’, un carrozzone, uno spettacolo viaggiante, in cui il pubblico ha l’irresistibile opportunità di scegliere fra la luce e la gioia o le tenebre e la tristezza. Benedetto dal favoloso dono di guidare l’immaginazione degli altri, Parnassus porta però il peso di un oscuro segreto. Molto tempo fa fece una scommessa con il diavolo, Mr. Nick, è vinse l’immortalità. Molti secoli dopo, avendo incontrato la donna dei propri sogni, Parnassus fece un secondo accordo con il diavolo, scambiando l’immortalità per la giovinezza, a condizione che quando il suo primogenito avesse compiuto sedici anni, sarebbe diventato di proprietà di Mr. Nick.

Valentina, la figlia di Parnassus, sta per compiere sedici anni e l’uomo è disperatamente alla ricerca di un modo per proteggerla dal suo destino. Mr Nick arriva a riscuotere il dovuto ma, sempre disposto a scommettere, rinegozia i termini dell’accordo. Ora, Valentina apparterrà al primo fra loro in grado di conquistare 5 anime. Parnassus promette, quindi, la mano della ragazza all’uomo che lo aiuterà a superare la prova. Nella sua affascinante, esplosiva e meravigliosamente fantasiosa corsa contro il tempo, in compagnia di una convincente serie di personaggi folli e comici incontrati lungo il cammino, il Dottor Parnassus dovrà porre rimedio agli errori del suo passato e lottare per salvare Valentina, in un infinito susseguirsi di ostacoli surreali.

Fonte: Comme au Cinema