Home Curiosità Macbeth: spunta il nome di Michael Fassbender

Macbeth: spunta il nome di Michael Fassbender

Dopo Snowtime, non solo John le Carré ma anche William Shakespeare per l’emergente regista australiano Justin Kurzel. Si parla Michael Fassbender quale protagonista della nuova trasposizione del Macbeth

pubblicato 29 Aprile 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:16

William Shakespeare; in un modo o nell’altro salta sempre fuori. Stavolta in procinto di essere trasposto sul grande schermo è Macbeth, una delle tragedia più celebri di sempre, non solo del drammaturgo inglese per eccellenza. Dal raffinato lavoro di Orson Welles al trascurabile rifacimento di Geoffrey Wright, a tentare nuovamente nell’impresa sarà uno dei registi emergenti più in vista nel panorama del nuovo cinema australiano.

Quel Justin Kurzel che con Snowtown ha alzato la voce, dopo essere stato stanato dall’intraprendente Warp Films, già nota per i tutt’altro che concilianti Dead Man’s Shoes e Kill List (quest’ultimo, “reo” di aver sottoposto all’attenzione dei più un interessante regista come Ben Wheatley, vincitore all’ultimo Festival di Courmayeur con il successivo Sightseers).

Ma se dinanzi a quanto appena evidenziato alcuni potrebbero ancora non dirsi pienamente convinti, quanto segue forse sortirà ben altri effetti. Paiono infatti essere alte le probabilità di un coinvolgimento di Michael Fassbender, a quanto sembra proprio nei panni del Re di Scozia, protagonista/archetipo di quest’ennesima opera shakespeariana. Scritto da Todd Louiso e Jacob Koskoff, non si tratta di alcuna rivisitazione: la vicenda sarà ambientata nell’undicesimo secolo, con gli stessi dialoghi. Si parla inoltre di una versione di gran lunga più «viscerale», con annesse «significative scene di battaglia».

D’altro canto, dato che l’inizio delle riprese potrebbe avvenire già nel corso del 2013, un simile piano andrebbe a cozzare con un altro interessante progetto di Kurzel, ossia l’adattamento dell’ultimo romanzo di John le Carré, Our Kind Of Traitor (Il nostro traditore tipo, in italiano). Nel cast di quest’ulteriore progetto figurano invece Ralph Fiennes e Mads Mikkelsen.

via | The Playlist