Home Curiosità Dal libro allo schermo, Cristina Comencini e L’Illusione del Bene

Dal libro allo schermo, Cristina Comencini e L’Illusione del Bene

A primavera 2010 partiranno le riprese de L’illusione del bene, nuovo film di Cristina Comencini. Sceneggiato da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, il film è tratto dall’omonimo romanzo pubblicato dalla regista nel 2007. “Sarà una storia d’amore che mette faccia a faccia la stessa generazione di qua e di là del Muro di Berlino” afferma

di simona
15 Giugno 2009 12:04

L'Illusione del Bene A primavera 2010 partiranno le riprese de L’illusione del bene, nuovo film di Cristina Comencini. Sceneggiato da Stefano Rulli e Sandro Petraglia, il film è tratto dall’omonimo romanzo pubblicato dalla regista nel 2007. “Sarà una storia d’amore che mette faccia a faccia la stessa generazione di qua e di là del Muro di Berlino” afferma il produttore Riccardo Tozzi . “Per il ruolo di Mario, penso a un grande attore italiano, in quella zona d’età ce ne sono tre o quattro“. Tra i possibili candidati Tony Servillo, Silvio Orlando e Sergio Castellitto.

Il protagonista è un uomo svuotato, malinconico, deluso. Ha creduto con passione all’ideale comunista e, dopo quasi dieci anni, non si è ancora del tutto rassegnato al crollo di un mondo e alla resa di quanti, come lui, avevano coltivato quella fede politica. Mario ha creduto con altrettanta passione nella famiglia, e ha cercato di crearsene una: non ci è riuscito, nonostante abbia cresciuto con dedizione e con pazienza prima i figli della moglie e poi quello nato dal suo matrimonio. E nemmeno le dinamiche del fallimento del rapporto coniugale gli sono poi molto chiare: l’amore che lo lega ai tre figli rimane dunque l’unica certezza della sua vita. Anche sul fronte professionale – è giornalista televisivo – sente fatiche e stanchezze: con la vittoria della destra è stato epurato e adesso vivacchia in radio, senza più desideri né ambizioni. L’incontro occasionale con Sonja, una giovane pianista russa che vive con l’altera nonna e la figlia di pochi anni, lo risucchia in una storia tragica e misteriosa che di donna in donna risale verso il tassello mancante, verso quel buio di domande senza risposta che è diventato il suo tormento.

Fonte: CineCittàNews