Home Curiosità Stasera in TV, True Lies, su Rete 4, cast e trama dell’action movie con Schwarzenegger

Stasera in TV, True Lies, su Rete 4, cast e trama dell’action movie con Schwarzenegger

In seguito alla morte dell’On. Giulio Andreotti la rete ha comunicato la cancellazione del film in programma che verrà sostituito da uno speciale sullo scomparso.

pubblicato 7 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 15:01

Viva gli anni ’90! True Lies, film del ’94 diretto dal canadese James Cameron (Terminator, Titanic a Avatar), rappresenta in pieno lo spirito degli action movie di 20 anni fa: divertente, saturo di esplosioni, bicipiti e pettorali (anche femminili) in bella mostra. Consigliato a tutti i fans di Schwarzy e a tutti coloro che vogliono fare uno spensierato tuffo nel passato.

Cast

Arnold Schwarzenegger: Harry Tasker
Jamie Lee Curtis: Helen Tasker
Eliza Dushku: Dana Tasker
Tom Arnold: Albert “Gib” Gibson
Bill Paxton: Simon
Tia Carrere: Juno Skinner
Art Malik: Salim Abu Aziz
Grant Heslov: Faisil
Charlton Heston: Spencer Trilby

Trama

Harry Tasker (Arnold Schwarzenegger)conduce la semplice e noiosa vita del rappresentante di computer, che vive con Helen (Jamie Lee Curtis), una donna piuttosto trascurata e la figlia Dana (Eliza Dushku): in realtà il muscoloso Harry è un agente segreto della Omega Sector, un’agenzia di spionaggio del governo USA. Durante una missione in Svizzera, Harry incappa in una donna e affascinante, Juno Skinner (Tia Carrere), una spia legata a un gruppo terroristico del Medio Oriente. Per seguire il caso Harry inizia a viaggiare sempre più spesso e a mentire continuamente alla moglie per nascondere la propria vera identità, ma non sa che proprio sul “fronte interno” deve attendersi le sorprese maggiori…

Critica

Per fortuna di Schwarzy, caduto il muro di Berlino, i Sovietici vennero tosto rimpiazzati da (generici) mediorientali, come nemici giurati della Democrazia, permettendo all’ex Governatore di prestare nuovamente i suoi enormi muscoli per salvare il giardino di casa e la bandiera stelle e strisce.
True Lies (Vere Bugie) è stato un grande block buster di metà anni ’90: con un costo di produzione che superava i 100 milioni di dollari ne incassò quasi 400 (378 per la precisione) e a buon diritto: in questo film ci sono tutti gli ingredienti per piacere a grandi e piccini, sparatorie, esplosioni, facili risate, cattivi da sconfiggere e un ammiccante strip tease di Jamie Lee Curtis (che non potevamo non riproporvi) che ha fatto la gioia di tanti papà.
Tante citazioni di film celebri, dalla saga di James Bond – 007 al mitico tango di Scent of woman con Al Pacino: Schwarzenegger era all’apice del successo, ormai pago di una filmografia sterminata e iniziò, proprio con True Lies a prendersi amabilmente in giro e a disseminare i suoi film di omaggi a sue precedenti interpretazioni, prima di intraprendere una lunga e dignitosa parabola discendente attoriale che poi sarebbe sfociata nell’inizio della fortunata carriera come politico.