Home Curiosità Un cartone animato contro il bullismo

Un cartone animato contro il bullismo

Di bullismo ne so qualcosa. Uno dei miei bimbi a cui dò ripetizioni viene spesso deriso dai suoi compagni e anche picchiato (parlo dell’elementari). Povero patato, lui, piccolo e gracile si difende come può ma è difficile quando si è cinque contro uno. Il bullismo dilaga in Italia, una ricerca ha sottolineato che il 35%

di carla
10 Marzo 2006 08:08

Di bullismo ne so qualcosa. Uno dei miei bimbi a cui dò ripetizioni viene spesso deriso dai suoi compagni e anche picchiato (parlo dell’elementari). Povero patato, lui, piccolo e gracile si difende come può ma è difficile quando si è cinque contro uno.
Il bullismo dilaga in Italia, una ricerca ha sottolineato che il 35% degli undicenni italiani denunciano di esserne stati vittime. Ma spesso i ragazzini se ne stanno zitti e non dicono niente, nemmeno alle maestre. Per aiutarli Il Telefono Azzurro ha pensato di lanciare un concorso agli studenti delle scuole medie.
Le classi devono illustrare e scrivere i dialoghi di una “storia” di bullismo. La sceneggiatura vincitrice diventerà un vero e proprio cartoon che sarà presentato il prossimo luglio durante la 36ma edizione del Giffoni Film Festival, la rassegna cinematografica per ragazzi.
Il regolamento è disponibile sul sito del Telefono Azzurro e sul sito del Giffoni Film Festival. La data di scadenza è il 15 maggio 2006.