Home Notizie Stasera in TV, Quel treno per Yuma, su Rete 4, trailer e trama

Stasera in TV, Quel treno per Yuma, su Rete 4, trailer e trama

Russell Crowe e Christian Bale sono i protagonisti del remake del celebre film del ’57 girato in occasione del cinquantenario.

pubblicato 9 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:55

Un bel western senza troppi fronzoli, con una grande fotografia e un ritmo serrato: due ottimi interpreti per una regia che si confronta senza paure reverenziali con il grande classico di Delmer Daves. Il regista James Mangold, all’epoca reduce dallo splendido film biografico Quando l’amore brucia l’anima, mette in scena l’eterna lotta tra Bene e Male creando un climax ascendente di suspance che tiene gli spettatori incollati allo schermo. Molto interessante il confronto\conflitto psicologico tra i due protagonisti che nutrono reciproco rispetto, consapevoli però dell’inconciliabilità delle proprie scelte di vita: Crowe è un fuorilegge dalle velleità filosofiche che disprezza la codardia dell’uomo comune, Bale è un coraggioso e retto uomo della frontiera disposto a tutto pur di difendere i propri diritti e la propria famiglia.

Cast

Russell Crowe: Ben Wade
Christian Bale: Dan Evans
Logan Lerman: William Evans
Dallas Roberts: Butterfield
Ben Foster: Charlie Prince
Alan Tudyk: Doc Potter
Peter Fonda: Byron McElroy

Trama

Dan Evans (Christian Bale) è un onesto allevatore di bestiame, veterano della guerra civile dalla quale sopravvisse gravemente ferito e storpiato: è in gradi difficoltà per la siccità che colpisce i pascoli e, allettato dalla taglia, accetta di contribuire alla cattura del famoso fuorilegge Ben Wade (Russell Crowe), la cui banda ha preso di mira i corrieri della Southern Pacific Railroad. Dan dovrà scortare, assieme ad altri volontari, il fuorilegge fino alla stazione della vicina città di Contention, dove un treno condurrà il prigioniero poi al carcere di Yuma: il viaggio sarà irto di pericoli, dal momento che l’intera banda di Wade sarà sulle loro tracce per impedirgli di condurre il loro capo verso la prigionia.

Curiosità

Il film originale del ’57, è stato scelto nel 2012 per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America per il suo valore storico e artistico.
Il film di Mangold ebbe una gestazione tutt’altro che semplice: il primo giorno di riprese, a causa del ferimento di una controfigura e la morte accidentale di un cavallo, venne aperta un’inchiesta da parte dell’American Humane Association.
Inizialmente i due ruoli poi affidati a Crowe e Bale, erano stati proposti a Tom Cruise e a Eric Bana.
La parte di Byron McElroy è stata affidata al celebre Peter Fonda, il protagonista del leggendario Easy Rider.
La prima del film, inizialmente prevista per il 5 ottobre 2007, venne posticipata di un mese, per non “scontrasi” con l’uscita di un altro wester, L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford con Brad Pitt e Mary Louise Parker.
Il titolo originale è 3:10 to Yuma e allude all’orario di partenza del famoso treno.