Stasera in tv: "Fuori controllo" su Rai 3

Rai 3 stasera propone Fuori controllo (Edge of Darkness), thriller del 2010 diretto da Martin Campbell (007 - Casinò Royale) e interpretato da Mel Gibson, Ray Winstone, Danny Huston e Bojana Novakovi.

[Per visionare il trailer clicca sull'immagine in alto]

 

Cast e personaggi


Mel Gibson: Thomas Craven
Ray Winstone: Darius Jedburgh
Danny Huston: Jack Bennett
Bojana Novakovi: Emma Craven
Shawn Roberts: Burnham
David Aaron Baker: Millroy
Jay Sanders: Whitehouse
Denis O'Hare: Moore
Damian Young: senatore Jim Pine
Caterina Scorsone: Melissa
Frank Grillo: Agente Uno
Wayne Duvall: Capo della polizia
Gbenga Akinnagbe: detective Darcy Jones
Gabrielle Popa: Emma Craven da bambina
Peter Hermann: Sanderman
Timothy Sawyer: medico legale
Scott Winters: dottore #1
Ali Reza: dottore #2
Gordon Peterson: sé stesso

Doppiatori italiani

Claudio Sorrentino: Thomas Craven
Stefano De Sando: Darius Jedburgh
Michele Kalamera: Jack Bennett
Domitilla D'Amico: Emma Craven
Fabrizio Manfredi: Burnham
Massimo Rossi: Millroy
Diego Reggente: Whitehouse
Mino Caprio: Moore
Francesco Prando: senatore Jim Pine
Francesca Fiorentini: Melissa
Mario Bombardieri: Agente Uno
Luciano De Ambrosis: Capo della polizia
Roberto Draghetti: detective Darcy Jones
Agnese Marteddu: Emma Craven da bambina
Luciano Roffi: Sanderman
Bruno Alessandro: medico legale
Carlo Sabatini: dottore #1
Carlo Reali: dottore #2
Dante Biagioni: Gordon Peterson

 

La trama


 

Thomas Craven (Mel Gibson) è un veterano detective della omicidi al Dipartimento di polizia di Boston e un padre single. Quando la sua unica figlia, la ventiquattrenne Emma (Bojana Novakovic), viene uccisa sulla porta di casa, tutti presumono che il vero bersaglio fosse lui. Ma presto l'uomo inizia ad avere dei sospetti e si imbarca in una rischiosa missione per scoprire la doppia vita della figlia che ne ha provocato l'omicidio.

L'indagine lo porta in un mondo pericoloso fatto di spionaggio industriale, collusioni governative e omicidi, e inevitabilmente la sua strada si incrocia con quella di Darius Jedburgh (Ray Winstone), inviato per eliminare delle prove. La ricerca solitaria di Craven per comprendere la morte della figlia si trasforma in un'odissea, fatta di scoperte emotive e redenzione.

 

Il nostro commento


 

Fuori controllo a prima vista può sembrare un altro rappresentante del filone revenge-movie, quello per intenderci di Charles Bronson e del suo vendicativo e iperviolento Giustiziere della notte, in realtà il film miscela thriller politico, action, poliziesco in un godibile mix interpretato da un intenso e tormentato Mel Gibson, l'attore australiano sorprendentemente immune da ogni artifizio chirurgico fa dei vistosi segni dell'età indubbia virtù caratterizzando un personaggio dolente ben lungi dal mostrarsi allo spettatore come una sorta di vendicatore o deviato vigilante, sullo schermo non si scorge null’altro che un padre furioso e devastato.

Il regista Martin Campbell veterano del cinema di genere, all'attivo per lui un un paio di 007, l’avventuroso La maschera di Zorro e il cinecomic Lanterna verde, non si lascia tentare dalla violenza tout-court da "angelo vendicatore", ne tantomeno dalla spettacolarizzazione formato action di molti thriller di ultima generazione, Campbell gioca invece la carta vincente del formato thriller, svela le carte lentamente, inserisce oculatamente perle di violenza estrema e alla fine confeziona un titolo godibile, in cui gli si può anche perdonare un finale che indugia in un'enfatica retorica da espiazione.

 

Curiosità




  • Il film è stato scritto dallo sceneggiatore Premio Oscar William Monahan (The Departed - Il bene e il male).

  • Robert De Niro è stato originariamente lanciato come Darius Jedburgh, ma l'attore ha abbandonato il set dopo solo due giorni a causa di 'divergenze creative'.

  • Il film è basato sulla popolarissima e pluripremiata miniserie tv britannica Edge of Darkness scritta da Troy Kennedy-Martin e diretta da Martin Campbell. Nell'originale, Bob Peck interpretava Craven e Joe Don Baker era Darius Jedburgh.

  • Il modello di elicottero che viene utilizzato in una fase del film (N401LH) è lo stesso che entrò in collisione con un piccolo aereo sul fiume Hudson l'8 agosto 2009.

  • Il film costato 60 milioni di dollari ne ha incassati nel mondo circa 81.


La colonna sonora




  • Le musiche originali del film sono di Howard Shore (Il silenzio degli innocenti), compositore canadese Premio Oscar per la trilogia Il signore degli anelli.

  • John Corigliano ha scritto una partitura completa per il montaggio finale con l'Orchestra Filarmonica di Londra, diretta da Leonard Slatkin. La partitura di Corigliano è stata respinta quando alcune sequenze aggiuntive hanno reso il film più veloce dal punto di vista dell'azione. A quel punto Corigliano non era più interessato a musicare la nuova versione, affermando che ormai era diventato un genere di film che non avrebbe mai firmato.


TRACK LISTINGS:

1. Titles 2:18
2. Mourning 3:24
3. Beach 2:34
4. Knife 2:25
5. Burning 2:40
6. Diogenes 3:35
7. Pursuit 3:39
8. Hit & Run 1:55
9. Nightflower 2:16
10. Senator 2:00
11. Emma 2:39
12. Captured 2:16
13. Killing 2:52
14. Reunited 2:25
15. Edge Of Darkness 2:07
16. You're My Girl 2:38

 

 

[Per guardare il video clicca sull'immagine in alto]

 

 

  • shares
  • Mail