Home Notizie I 6 film sui fantasmi preferiti da Guillermo del Toro

I 6 film sui fantasmi preferiti da Guillermo del Toro

Il regista Guillermo del Toro ci racconta dei suoi film horror preferiti che parlano di fantasmi. Cosa ne pensate della lista? – La casa sulla scogliera (The Uninvited, USA, 1944, di Lewis Allen): la classica villa abitata dai fantasmi. Atmosfera da brividi; dal romanzo Uneasy Freehold di[…]

27 Luglio 2009 09:22

Il regista Guillermo del Toro ci racconta dei suoi film horror preferiti che parlano di fantasmi. Cosa ne pensate della lista?

– La casa sulla scogliera (The Uninvited, USA, 1944, di Lewis Allen): la classica villa abitata dai fantasmi. Atmosfera da brividi; dal romanzo Uneasy Freehold di Dorothy Macardle.
– Kuroneko (1968, Giappone, di Kaneto Shindo): tutto comincia con l’uccisione di madre e figlia da parte di alcuni soldati durante la guerra…
– Onibaba Le assassine (Onibaba, Giappone, 1964, di Kaneto Shindo): un classico del cinema horror giapponese, racconta la storia di due donne, suocera e nuora, che sopravvivono uccidendo soldati feriti….
– Gli invasati (The Haunting, Gran Bretagna, 1963, di Robert Wise): un esperimento in una strana casa, incontri spiacevoli, voci sussurrate e tanta tanta atmosfera degna del genere ghost-movie. (Qui trovate foto e video del film).
– Suspense (The Innocents, Gran Bretagna, 1961, di Jack Clayton): quando due amanti morti possiedono due bambini… meravigliosa fotografia spettrale. Superba Deborah Kerr. Dal romanzo Il Giro di Vite di Henry James. Qui il trailer e un video.
– The Changeling (The Changeling, Canada, 1980, di Peter Medak): il protagonista perde moglie e figlia in un incidente stradale, cambia casa e… si rende conto di non essere solo.