Home Notizie Joe Dante e Simon Pegg per il remake de La notte del demonio

Joe Dante e Simon Pegg per il remake de La notte del demonio

L’incantesimo delle rune, racconto horror scritto da M. R. James, potrebbe tornare in sala con la firma di Joe Dante e il volto di Simon Pegg

pubblicato 10 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:51


In attesa di Monster Love
, Joe Dante sarebbe pronto a tornare sul set, 4 anni dopo The Hole in 3D, con una ricca storia di fantasmi. Il padre dei Gremlins, Salto nel buio, Matinee, Small Soldiers e Piranha, vorrebbe portare in sala un racconto del terrore dell’inglese Montague Rhodes James, morto nella metà degli anni 30 e celebre per le sue storie vittoriane di spettri, firmati come M. R. James.

Il racconto prescelto sarebbe “Casting the Runes“, conosciuto in Italia con il titolo L’incantesimo delle rune. Ebbene Dante sarebbe al lavoro con Simon Pegg per l’immancabile adattamento, affidato a David Tully. Pegg, a breve in sala con Into Darkness – Star Trek, andrebbe ad interpretare uno dei protagonisti principali. “Casting the Runes”, questo va detto, è stato più volte adattato, sia per la tv, negli anni 60 e 70, che in sala, con La notte del demonio – Night Of The Demon di Jacques Tourneur, nel 1957, vero e proprio cult di genere.

Tutto ruotava attorno a John Holden, psicologo americano che arriva in Inghilterra per un congresso di parapsicologia. Qui, incredulo, apprende che il professor Harrington, suo collega, è appena morto in circostanze misteriose. Seguendo gli appunti del collega, Holden si reca alla biblioteca del British Museum per effettuare delle ricerche sulla stregoneria e, nel notare che manca un libro, viene avvicinato dal dottor Karswell, che gli propone di fargli leggere la sua copia del libro mancante. Durante una furiosa lite, proprio il dottor Karswell gli predice la morte di lì a quattro giorni. John Holden non crede a quelle che giudica superstizioni, ma sarà costretto a cambiare idea.

Aggiornando la trama ai giorni nostri, Dante e Pegg potrebbero davvero tramutarsi in una strana ma curiosa coppia, da seguire con estrema attenzione. Di Monster Love, annunciato nel 2011 e trainato da una love story tra lupi mannari e vampiri, non si è praticamente più saputo nulla, tanto dall’essere ancora etichettato come in ‘pre-produzione’ su Imdb. Che sia quindi affidato al ritorno di “Casting the Runes” il nuovo film di Dante?

Fonte: Playlist