Home Curiosità Italo Moscati racconta Greta Garbo alla radio

Italo Moscati racconta Greta Garbo alla radio

Italo Moscati scrive e conduce il programma Greta Garbo – Un racconto alla radio, venti puntate per “Alle 8 della sera” su Radio2Rai con la regia di Angela Zamparelli dal 27 luglio al 21 agosto 2009. “Greta Garbo è l’attrice, la diva, la leggenda, il mito che conosciamo, con i suoi film, con la sua

di carla
25 Luglio 2009 07:16

Foto Greta Garbo

Italo Moscati scrive e conduce il programma Greta Garbo – Un racconto alla radio, venti puntate per “Alle 8 della sera” su Radio2Rai con la regia di Angela Zamparelli dal 27 luglio al 21 agosto 2009.

Greta Garbo è l’attrice, la diva, la leggenda, il mito che conosciamo, con i suoi film, con la sua semiclandestina uscita dal cinema e dalla scena della vita. Tutti pensiamo di conoscerla ed invece è sfuggente o meglio ancora misteriosa. Molto resta da capire in lei. Il 2009 è l’occasione giusta per dedicarle un racconto. Per diverse ragioni. Il prossimo anno, nel 2010, si compiranno i vent’anni dalla morte. Inoltre quest’anno è una data importante, per quanto riguarda la sua carriera, perché nel 1939, ossia settant’anni fa Greta interpretò il film “Ninotchka”, un film brillante il penultimo della carriera dell’attrice che uscì dal cinema nel 1941, a soli trentasei anni.

La svedese Greta, la sua famiglia di origine contadina, il periodo della adolescenza vissuti lavorando come sciampista e poi come commessa di un grande magazzino, le prime prove in short pubblicitari, l’ammissione alla Accademia Reale di arte drammatica. Quindi, Greta e i suoi rapporti con il cinema, da quello prenazista a quello di Hollywood; le interpretazioni famose , da Anna Karenina a Ninotchka, e le meno famose; i suoi amori noti e anche quelli poco conosciuti, i suoi viaggi nel mondo e in Italia; la bellezza e la paura dell’avanzare dell’età ;un amaro e comunque toccante abbandono del set e la vita solitaria. Il racconto presenterà la storia, anzi le storie di Greta e soprattutto la fatica di essere una femme fatale che deve dare il massimo; e che il massimo ottiene, a costo di un’intima e sofferta rassegnazione, insieme a una malinconia romantica da cui trapela una ansiosa voglia di vivere.”

Foto Greta Garbo
Foto Greta Garbo
Foto Greta Garbo
Foto Greta Garbo
Foto Greta Garbo

Foto Greta Garbo
Foto Greta Garbo
Foto Greta Garbo
Foto Greta Garbo
Foto Greta Garbo