Home Curiosità Stasera in Tv, Svalvolati on the road, su Italia 1

Stasera in Tv, Svalvolati on the road, su Italia 1

John Travolta, Tim Allen, William H. Macy e Martin Lawrence ripercorrono in chiave comica il mito di Easy Rider.

pubblicato 15 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:35

Easy Rider è il film on the road per eccellenza e dal 1969, anno in cui uscì nelle sale, compaiono ciclicamente suoi emuli o comunque pellicole che citano il capostipite del genere: ultimo in ordine di tempo Svalvolati on the Road (Wild Hogs), film del 2007 diretto da Walt Becker, una divertente ma alquanto infantile commedia sulla crisi di mezz’età dei quattro protagonisti che decidono di acquistare altrettanti chopper Harley Davidson e partire all’avventura attraverso gli States. Più che una versione comica di Easy Rider qui siamo ai livelli di Scappo dalla città – La vita, l’amore e le vacche con Billy Cristal: stesso tema e sceneggiatura molto simile anche se con ambientazione motoristica invece che “neo western”. La noia per la routine quotidiana, le famiglie e il lavoro opprimenti, la voglia di cambiare aria e lanciarsi in un’avventura per sentirsi nuovamente vivi: un amore improvviso, degli antagonisti da affrontare e un happy ending assicurato.

Questi sono tutti gli ingredienti del film, con tanto di cameo di Peter Fonda, uno dei due protagonisti (assieme a Dennis Hopper), di Easy Rider. Fortunatamente i quattro protagonisti sono tutti ottimi attori (John Travolta in primis) e alcuni di loro (vedi Martin Lawrence) sono anche famosi comici e grazie a gag a raffica (anche se spesso al limite del banale o del volgarotto) e a interpretazioni convincenti il film resta a galla. Per tutti e senza troppe pretese.

Cast

John Travolta: Woody Stevens
Tim Allen: Doug Madsen
Martin Lawrence: Bobby Davis
William H. Macy: Dudley Frank
Ray Liotta: Jack
Marisa Tomei: Maggie
Kevin Durand: Red
Peter Fonda: Damien Blade

Trama

Quattro amici giunti alla soglia dei cinquantanni e oppressi dalla quotidianità decidono di cambiare aria e prendersi una vacanza all’insegna dell’avventura: partiti in sella ad altrettanti chopper Harley Davidson alla volta della California i “fantastici quattro”, ribattezzatisi Wild Hogs, incontreranno subito un mare di guai in cui districarsi. Posti di blocco con poliziotti gay, risse con pericolose gang di bikers ma anche impreviste storie d’amore placheranno la loro sete di emozioni.