Home Notizie Stasera in tv: La casa dei fantasmi con Eddie Murphy su Italia 1

Stasera in tv: La casa dei fantasmi con Eddie Murphy su Italia 1

Questa sera alle 21:10 su Italia 1 andrà in onda La casa dei fantasmi, comedy fantastica del 2003 basata su “Haunted Mansion”, attrazione dei parchi a tema Disney. Il film è diretto da Rob Minkoff (xXx , Il re leone) e interpretato da Eddie Murphy reduce all’epoca dal successo della commedia per famiglie “L’asilo dei papà”.

pubblicato 18 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:28

Cast e personaggi: Eddie Murphy (Jim Evers); Marsha Thomason (Sara Evers/Elizabeth Henshaw); Aree Davis (Megan Evers); Marc John Jefferies (Michael Evers); Terence Stamp (Ramsley); Nathaniel Parker (Master Edward Gracey); Jennifer Tilly (Madame Leota); Wallace Shawn (Ezra); Dina Spybey (Emma).

La trama

Jim e Sara Evers (Eddie Murphy e Marsha Thompson) sono in procinto di festeggiare il loro anniversario di nozze, ma Jim sembra troppo occupato con le sue compravendite immobiliari per pensare alla bella moglie e ai suoi due figli. Così per farsi perdonare l’ennesima dimenticanza, Jim organizza un viaggio con tutta la famiglia, che però lungo la strada prevede una tappa presso il misterioso Maniero Gracey. Quello che per Jim sembra un ghiotto affare immobiliare si rivelerà invece una casa infestata da spettri su cui da secoli incombe una terribile maledizione.

Il nostro commento

Altro family-movie per un Eddie Murphy dalla carriera sempre più altalenante. Stavolta il titolo è di alto profilo e fa parte di una serie di film ispirati ad altrettante attrazioni dei parchi a tema Disney. Purtroppo la pellicola non avrà il successo sperato, specialmente se paragonata al successo stratosferico del primo Pirati dei Caraibi. Il film visivamente è piuttosto intrigante come lo è l’atmosfera alla “Halloween” che aleggia in tutto il film, purtroppo come accadeva nell’High Spirits – Fantasmi da legare di Neil Jordan, il film non riesce a miscelare con la dovuta accortezza horror e commedia e il formato “family” non fa che limitare l’appannata vis comedy di Eddie Murphy  e minare inesorabilmente  il lato “spaventoso” dell’operazione, dando così allo strabordante comparto visivo il ruolo di protagonista assoluto.

Curiosità

– Il divano rosso nello studio di Gracey è stato utilizzato in 20.000 Leghe Sotto I Mari.

– Nel film ci sono diversi riferimenti all’attrazione originale: i busti canterini; la porta che respira (anche la maniglia è la stessa); Madame Leota (e gli strumenti spettrali), la carrozza spettrale; Il vecchio e il cane nel cimitero; i ballerini spettrali nella sala da ballo, Il corvo che si vede in tutto il film; i fantasmi che fanno l’autostop; il boia; gli occhi di alcune delle pareti e le immagini in morphing nel corridoio.

– I Mickey Mouse nascosti nel film: quando Jim e Sara sono di fronte al cancello della villa, Sara prende la serratura della porta che ha la forma della testa di Topolino; Quando Ramsley versa il veleno in polvere nella bevanda di Sara, si può vedere la testa di Topolino quando la polvere si miscela alla bevanda; Il divano in biblioteca ha una forma che ricorda vagamente la testa di Topolino.

– Gran parte della trama del film è ispirata a Phantom Manor, la versione di Haunted Mansion che si trova a Disneyland Paris. A differenza delle Haunted Mansions negli altri parchi della catena Disney, Phantom Manor ha una storia che racconta di una sposa, del suo amante perduto e della sua ossessione che infesta il maniero.

– Il make-up progettato da Rick Baker per Ramsley (Terence Stamp) aveva l’intenzione di farlo somigliare a Boris Karloff.

The Dapper Dans, un quartetto vocale che si esibisce a Disneyland in Main Street USA, fa un’apparizione speciale prestando le voci ai busti canterini.

– Ad Anthony Hopkins è stata offerta la parte di Ramsley.

– Le tre carte dei tarocchi che compaiono nei titoli di apertura sono nell’ordine: Gli amanti, La Morte (che rappresenta più spesso il cambiamento che una dipartita vera e propria) e il 3 di Spade, la carta del tradimento.

– Dopo il grande successo di Ghostbusters – Acchiappafantasmi, la Disney diede luce verde al film già a metà degli anni ’80, ma pose come condizione che il film venisse interpretato da Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Rick Moranis.

Nonostante il suo personaggio avesse un figlio di 10 anni e una figlia di 13 anni, Marsha Thomason all’epoca delle riprese aveva sono 27 anni.

– Il film costato 90 milioni di dollari ne ha incassati worldwide poco più di 182.

la colonna sonora

– Le musiche del film sono del compositore Mark Mancina che per la Disney ha musicato Tarzan e Koda fratello orso.

– La colonna sonora include i brani: “Grim Grinning Ghosts” di Xavier Atencio e Buddy Baker; “Iz U” di Nelly e “Superstition” cover del brano di Stevie Wonder interpretato da Raven-Symoné.

– La canzone  che accompagna l’attrazione dal titolo “Grim Grinning Ghosts”, fa una breve apparizione nel film, ma la si può ascoltare solo in sottofondo. Thurl Ravenscroft che è il solista di questo brano nella versione del parco a tema, non era disponibile per la versione cinematografica della canzone.

1. Superstition
2. Grim Grinning Ghosts
3. Somebody’s Watching Me
4. Spooky
5. Bump In The Night
6. Right Place, Wrong Time
7. Dead Man’s Party
8. Man With The Hex
9. Monster Mash
10. The Boogie Man
11. Tombstone
12. I Put A Spell On You
13. Grim Grinning Ghosts
14. Overture From The haunted Mansion
15. So Long

Per ascoltare la colonna sonora integrale cliccate QUI.

Trailer e video