Home Notizie Stasera in tv: Se solo fosse vero con Reese Witherspoon su Canale 5

Stasera in tv: Se solo fosse vero con Reese Witherspoon su Canale 5

Questa sera alle 21:10 su Canale 5 andrà in onda Se solo fosse vero (Just Like Heaven), commedia romantica del 2005 basata sull’omonimo racconto dello scrittore francese Marc Levy. Il film è diretto da Mark Waters (I pinguini di Mr. Popper) e interpretato da Reese Witherspoon (Come l’acqua per gli elefanti) e Mark  Ruffalo (The Avengers).

pubblicato 20 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:24

Cast e personaggi: Reese Witherspoon (Elizabeth Masterson); Mark Ruffalo (David Abbott); Donal Logue (Jack Houriskey); Dina Spybey (Abby Brody); Ben Shenkman (Dottor Brett Rushton); Jon Heder (Darryl); Ivana Milicevic (Katrina); Alyssa Shafer (Lily Brody); Chris Pflueger (Tom Brody); Kerris Dorsey (Zoe Brody); Caroline Aaron (Grace); Ron Canada (dott. Walsh); Catherine Taber (Karen); Doug Krizner (Donald Willis); Rosalind Chao (Fran).

La trama

Elizabeth Masterson (Reese Witherspoon), un giovane medico che lavora sodo e che non ha molto tempo per una vita sociale è coinvolta in un incidente stradale.Tre mesi dopo David Abbott (Mark Rufffallo), un vedovo che cerca con difficoltà di elaborare la recente morte della moglie, si trasferisce nell’appartamento di Elizabeth. La ragazza comincerà a tormentare David per cacciarlo da quello che lei ritiene essere ancora il suo appartamento, in realtà Elizabeth sembra incapace di accettare il fatto che la sua sia una presenza extracorporea e che lei sia in realtà un fantasma. Ci penserà David a renderla consapevole di ciò e durante questo percorso per raggiungere una piena consapevolezza del trapasso i due finiranno per innamorarsi…

Il nostro commento

Sulla scia di Ghost il regista Mark Waters firma il suo secondo romance a sfondo sovrannaturale (l’altro è La rivolta delle ex) adattando un best seller francese. Waters confeziona un film godibile, ma senza guizzi, con una coppia di talentuosi e volenterosi protagonisti, che entra in punta di piedi nella digressione sovrannaturale, ammorbidendo forse un po’ troppo il lato drammatico, a favore di una levità di fondo che non sempre paga a livello di intensità emotiva, anche se c’e sempre l’eccezione, vedi ad esempio la commedia Ghost Town con Ricky Gervais. Premesso ciò Se solo fosse vero farà la gioia degli inguaribili romantici e di chi al cinema cerca un lieto fine “senza se e senza ma”, a prescindere dal’ineluttabilità degli eventi che scorrono su schermo.

Curiosità

– Il regista ha scelto di utilizzare una vera funivia, invece di una riproduzione. Così, quando l’agente immobiliare segue David di fronte a casa di Elisabeth, lei attraversa i binari correndo sui tacchi per evitare la funivia.

– La co-sceneggiatrice Leslie Dixon ha suggerito di utilizzare per le riprese l’appartamento in cui viveva e l’attore Jon Heder per il ruolo di Darryl. Entrambi questi suggerimenti sono stati utilizzati.

– Dopo un brutto ciak durante le riprese, Mark Ruffalo per scherzare è saltato fuori da una finestra sul set. Atterrando su una passerella appena fuori dalla finestra e lasciando la troupe terrorizzata.

– I produttori hanno acquistato i diritti sul romanzo senza aver letto il libro originale francese, ma subito dopo aver ricevuto una proposta con un abbozzo della storia.

– Durante alcune scene di prova, il regista ha voluto che Mark Ruffalo indossasse un auricolare per ascoltare i dialoghi letti da Reese Witherspoon che non era sul set, replicando la situazione descritta nel film, dove David riceve dei messaggi da Elizabeth di fronte ad altri che non possono vederla ne sentirla.

– Tranne che per circa cinque giorni, Reese Witherspoon ha indossato per tutto il tempo delle riprese lo stesso vestito (camicia rossa, vestito di nero).

– Il tetto del palazzo in cui si trova l’appartamento di Elizabeth è stato completamente ricostruito su un palco, con CG che riproduceva lo skyline di San Francisco.

– Il video del matrimonio che David sta guardando quando incontra per la prima volta Elizabeth è in realtà quello dell’assistente di un membro della troupe.

La colonna sonora

– Le musiche del film sono di Rolfe Kent, tra i suoi lavori ci sono score per il romance Kate & Leopold e la serie tv Dexter. Kent per il regista Mark Waters ha musicato anche Quel pazzo venerdì, La rivolta delle ex e I pinguini di Mr. Popper.

– La colonna sonora include anche il brano “Tomorrow”  tratto dal musical “Annie” e interpretato nel film da Reese Witherspoon.

1. Just Like Heaven – Katie Melua
2. Just My Imagination (Running Away With Me) – Pete Yorn
3. Lust For Life – Kay Hanley
4. Good Times Roll – The Cars
5. Ghostbusters – Ray Parker Jr.
6. Brass In Pocket – Kells
7. I Put A Spell On You – Screamin’ Jay Hawkins
8. Strange Invitation – Beck
9. Spooky – Imogen Heap
10. Jungle Fever – Chakachas
11. Bad Case Of Lovin’ You – John Martin
12. Colors – Amos Lee
13. Just Like Heaven – The Cure
14. Her Picture – Rolf Kent
15. David Alone – Rolf Kent
16. I’m Seeing Someone – Rolf Kent
17. Machines Don’t Know Everything – Rolf Kent
18. I Remember You – Rolf Kent

Trailer e video