Home Trailer Stasera in TV, Parto col folle su Italia 1, trailer e trama

Stasera in TV, Parto col folle su Italia 1, trailer e trama

La star della saga di Iron Man Robert Downey Jr e “l’eroe” de Una notte da leoni, Zach Galifianakis, insieme in una scoppiettante commedia on the road.

pubblicato 22 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:21

Quelli tra voi che hanno vissuto gli anni ’80 ricorderanno probabilmente Un biglietto in due (1987), dove uno schivo uomo d’affari interpretato da Steve Martin condivide un assurdo viaggio in compagnia dell’indimenticabile John Candy, fracassone e squattrinato rappresentante di tendine per docce. L’anno successivo sarebbe invece uscito Prima di mezzanotte, dove il cacciatore di taglie Robert De Niro fa di tutto per portare il simpatico e psicotico truffatore Charles Grodin in carcere a Los Angeles. Parto col folle (titolo originale Due Date del 2010) riprende questi film sul tema “insieme per forza” (citando involontariamente il film del ’91), aggiungendoci la comicità e le situazioni esagerate di Una notte da leoni.

Il regista, Todd Phillips, è lo stesso “dei leoni” e d’altronde il suo esordio cinematografico era stato nel 2004 con il casinistico Road Trip, quindi non dobbiamo stupirci delle analogie: il protagonista è la superstar Robert Downey Jr, accompagnato da Zach Galifianakis che proprio grazie alla saga di The Hang Over è diventato una star, grazie alla sua comicità un po’ ebete e sopra le righe che nel film gli consente di essere un eccezionale spalla del serioso Robert Downey. Certo molte situazioni sono vecchie quanto l’idea di comicità stessa, vedi le varie sportellate in faccia e ruzzoloni vari e non mancano certo gli omaggi a illustri predecessori (vedi le ceneri del padre defunto nel barattolo delle noccioline in stile Il grande Lebowski), comunque non mancano gli spunti per quattro sane risate. Da sottolineare la splendida colonna sonora con grandi classici del rock (Pink Floyd, Cream e Neil Young in primis) e guest stars del calibro di Jamie Foxx e Charlie Sheen.

Cast

Robert Downey Jr.: Peter Highman
Zach Galifianakis: Ethan Tremblay / Ethan Chase
Michelle Monaghan: Sarah Highman
Juliette Lewis: Heidi
Jamie Foxx: Jim
RZA: Marshall
James Martin Kelly: Chuck
Danny McBride: Impiegato Wester Union
Charlie Sheen: se stesso

Trama

Peter Highman (Robert Downey Jr.) è un architetto che deve tornare a Los Angeles per assistere alla nascita del suo primogenito, ma per errore scambia la valigia con un altro passeggero, Ethan Tremblay (Zach Galifianakis) ed entrambi perdono il volo. Senza documenti né denaro, Peter è costretto ad accettare un passaggio da Ethan, aspirante attore a dir poco bizzarro diretto ad Hollywood: comincia così un lungo viaggio on the road, tra autostop, incidenti stradali ed esilaranti inconvenienti…