Todd Haynes porta al cinema Carol di Patricia Highsmith: protagoniste Cate Blanchett e Mia Wasikowska

Cate Blanchett e Mia Wasikowska saranno amanti passionali nel nuovo film di Todd Hayness, di nuovo sul set 7 anni dopo Io non sono Qui

Finalmente Todd Haynes. Sette anni dopo lo straordinario Io non sono Qui (Premio Speciale della Giuria al Festival di Venezia), il 51enne regista statunitense prepara il ritorno sul set grazie ad un titolo estremamente atteso, inizialmente affidato a John Crowley. Parliamo della trasposizione cinematografica di Carol (The Price of Salt), romanzo del 1952 scritto da Patricia Highsmith, in passato già saccheggiata da Hollywood grazie a Il talento di mister Ripley.

Una storia d'amore lesbo, ambientata negli anni 50 e con due protagoniste d'eccezione, ovvero Cate Blanchett e Mia Wasikowska. Per Haynes quasi un ritorno al 2002, anno dello straordinario Lontano dal Paradiso, film che assegnò una più che meritata Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Julianne Moore.

Protagonista della storia Therese, apprendista scenografa che, per mettere insieme qualche soldo, durante il periodo natalizio si fa assumere in un grande magazzino. Il suo rapporto sentimentale con Richard si trascina stancamente. Tutto per Therese sembra precipitare in una grigia e disperata routine fino al giorno in cui conosce l'affascinante e bellissima Carol che, insinuandosi nella sua vita le fa conoscere l'ebbrezza di un amore diverso...

Ad adattare il romanzo, all'epoca scritto sotto lo pseudonimo Claire Morgan, l'esordiente Phyllis Nagy, con Elizabeth Karlsen e Stephen Woolley in produzione. Via alle riprese a breve, tra Londra e New York. Per la Blanchett, lo ricordiamo, sarà un bis con Hayness, visto che nel 2007 di trasformò in Bob Dylan per il regista, vincendo una Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile e un Golden Globe, oltre a collezionare l'ennesima candidatura al premio Oscar come miglior attrice non protagonista. A batterla, un po' a sorpresa, la Tilda Swinton di Michael Clayton.

Fonte: ComingSoon.net

  • shares
  • Mail