Home Curiosità Nicole Kidman protagonista di The Danish Girl per Tomas Alfredson

Nicole Kidman protagonista di The Danish Girl per Tomas Alfredson

Sarà Tomas Alfredson, regista svedese del bellissimo Lasciami Entrare, a dirigere Nicole Kidman in The Danish Girl. Le riprese, annuncia, avranno presto inizio, mentre l’adattamento del romanzo di John Le Carre di Tinker, Tailor, Soldier, Spy è stato momentaneamente posticipato. La sceneggiatrice Lucinda Coxon ha firmato la sceneggiatura, adattando per lo schermo il bestseller di

di simona
16 Settembre 2009 10:58

Nicole Kidman

Sarà Tomas Alfredson, regista svedese del bellissimo Lasciami Entrare, a dirigere Nicole Kidman in The Danish Girl. Le riprese, annuncia, avranno presto inizio, mentre l’adattamento del romanzo di John Le Carre di Tinker, Tailor, Soldier, Spy è stato momentaneamente posticipato. La sceneggiatrice Lucinda Coxon ha firmato la sceneggiatura, adattando per lo schermo il bestseller di David Ebershoff 2000 Viking. Nicole Kidman figura anche in veste di produttrice, attraverso la sua Blossom Films.

The Danish Girl (forse ricorderete, ne avevamo già parlato) è basato sulla vera storia di Einar Mogens Wegener e di sua moglie Greta (che avrebbe dovuto avere il volto di Charlize Theron, ritiratasi dal progetto), coppia sposata e famosa nell’ambiente artistico di Copenhagen. Einar si prestò a posare en travesti per un dipinto della moglie ed il loro destino cambiò. Quando i loro ritratti iniziarono ad avere successo negli anni ‘20, Greta convinse Einar a mostrarsi al pubblico in abiti femminili e quello che era iniziato come un innocuo gioco, finì col trasformarsi in una metamorfosi che portò Einar a cambiare il proprio nome in Lili Elbe e ad entrare nella storia come prima transessuale operata al mondo.

Lili Elbe morì in seguito a complicazioni, tre mesi dopo il quinto intervento chirurgico a cui si sottopose, nel 1931, nel tentativo di farsi impiantare un utero e poter diventare madre. Oggi un’associazione senza scopo di lucro porta il suo nome.

Fonte: Empire