Home Notizie Mike Myers compie 50 anni: un po’ di curiosità sul protagonista di Austin Powers

Mike Myers compie 50 anni: un po’ di curiosità sul protagonista di Austin Powers

Il 25 giugno 1963 nasceva Mike Myers: gli auguri di Cineblog all’attore che ci ha strappato risate in quantità nel corso degli anni.

pubblicato 25 Maggio 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 14:15

Oggi Mike Myers compie 50 anni: a lui vanno naturalmente i nostri migliori auguri di buon compleanno. Nativo di Scarborough, in Canada, Myers è in realtà di origini inglesi: entrambi i genitori infatti provenivano da Liverpool. L’attore può vantare una lunga carriera nel mondo dello spettacolo, iniziata ad appena 10 anni in uno spot televisivo: la celebrità al cinema arriverà però solo nel 1992 con Wayne’s World, da noi tradotto in Fusi di Testa e diventato immediatamente un cult tra gli amanti delle commedie americane.

Da allora, la comicità di Myers è stata dirompente: nel 1997 diede vita al primo episodio della serie Austin Powers, in cui interpretava l’agente segreto protagonista del film e allo stesso tempo anche il Dottor Male, suo antagonista. Due ruoli andati avanti nel corso del tempo grazie ai successivi episodi della serie, che lo hanno visto affiancato da bellezze come Elizabeth Hurley e Beyoncé.

Nella versione originale del cartone animato Shrek ha anche prestato la propria voce all’orco protagonista del film targato Dreamworks, andando poi avanti anche in questo caso nello stesso ruolo per tutti i capitoli successivi dedicati alla creatura verde e al suo amore con la principessa Fiona.

Un po’ di curiosità

– Nella versione originale di Austin Powers, il liquido in grado di dare potenza sessuale al protagonista è chiamato Mojo. La traduzione in italiano, “Mai più moscio”, è forse uno dei pochi casi in cui dalle nostre parti sono riusciti a migliorare il termine rispetto all’originale.

– In Austin Powers, il personaggio che Myers ha amato maggiormente interpretare è stato il Dottor Male. Quello meno gradito al contrario è stato Cicciobastardo.

– La città natale Scarborough gli ha dedicato una strada: Mike Myers Drive. Un’altra strada si chiama invece “Wayne’s World Drive” a Draper nello Utah.

– Ha fatto incetta di MTV Movie Award: tra questi, anche quello dedicato alla migliore scena ballata, grazie a quella girata nel mezzo di Londra per il primo Austin Powers.

– Purtroppo per Myers, nella sua carriera ci sono anche dei Razzie Award. Sono ben 3, e tutti per Love Guru del 2008: peggior attore, peggior film e peggiore sceneggiatura.