Home Notizie Dal 18 settembre al cinema: Basta che funzioni, The Informant!, Il mio vicino Totoro, PELHAM 1 2 3 – Ostaggi in metropolitana, Racconti dell’età dell’oro, Tris di donne & abiti nuziali

Dal 18 settembre al cinema: Basta che funzioni, The Informant!, Il mio vicino Totoro, PELHAM 1 2 3 – Ostaggi in metropolitana, Racconti dell’età dell’oro, Tris di donne & abiti nuziali

Continuano le uscite dal Festival di Venezia 66. Questa volta tocca agli applauditi The Informant!, la nuova commedia di Steven Soderbergh con Matt Damon presentata fuori concorso, e Tris di donne & abiti nuziali, commedia drammatica con Sergio Castellitto presentata in Orizzonti. Ma ci sono altri film da non perdere, in primis uno dei capolavori

18 Settembre 2009 11:30

guida in sala

Continuano le uscite dal Festival di Venezia 66. Questa volta tocca agli applauditi The Informant!, la nuova commedia di Steven Soderbergh con Matt Damon presentata fuori concorso, e Tris di donne & abiti nuziali, commedia drammatica con Sergio Castellitto presentata in Orizzonti. Ma ci sono altri film da non perdere, in primis uno dei capolavori dell’anno, in realtà già capolavoro indiscutibile del cinema d’animazione (e non solo) da più di 20’anni: esce infatti finalmente in Italia grazie alla Lucky Red Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki. Torna anche Woody Allen con il suo nuovo Basta che funzioni, già abbastanza folle sin dal divertente trailer. E poi ci sono un film ad episodi rumero direttamente da Cannes, tra cui figura Cristian Mungiu, il regista di 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni, e il ritorno di Tony Scott…
Ce n’è per tutti i gusti: ecco qui di seguito i sei film in uscita da questo venerdì.

Basta che funzioni: lo scienziato Boris Yellnikoff vive un periodo di depressione che lo porta a tentare il suicidio. Subito dopo si ritrova in casa Melodie, una ragazzetta che poco o nulla ha a che spartire con lui. Eppure, o forse proprio per questo, tra i due scatta la scintilla… Woody Allen, dopo le parentesi di Londra e Barcellona, torna a New York per dirigere la sua nuova commedia. Con Larry David e Evan Rachel Wood. Qui il trailer.

The Informant!: Mark Whitacre lavora nella multinazionale Archer Daniels Midland. L’uomo scopre che l’ADM sta architettando una cospirazione sul controllo dei prezzi ai danni del consumatore e decide di contattare l’FBI, che gli chiede di fare da spia. Le accuse però non reggono per mancanza di prove, e man mano che la vicenda prosegue la credibilità dello stesso Whitacre inizia a diminuire… Steven Soderbergh torna al cinema hollywoodiano e alla commedia. Con Matt Damon, Melanie Lynskey e Scott Bakula. Fuori concorso a Venezia 66. Qui la nostra recensione e qui il trailer.


Il mio vicino Totoro: la mamma di Mei è all’ospedale e la sua famiglia, per starle più vicino, si trasferisce in campagna. Mei ha una sorella più grande, Satsuki, ed un papà. La nuova casa si trova vicino ad un bosco e qui Mei incontra uno strano essere peloso, spirito del bosco, che lei chiama Totoro. Dopo più di 20’anni arriva in Italia il capolavoro di Hayao Miyazaki, uno dei suoi film più irresistibili. Qui la nostra recensione e qui il trailer.

PELHAM 1 2 3 – Ostaggi in metropolitana: un gruppo di dirottatori terroristi prende il controllo di un treno della metropolitana di New York, tenendo in ostaggio i passeggeri e minacciando di ucciderli, se il loro riscatto non verrà pagato… Diretto da Tony Scott, un action thriller, che è la versione cinematografica di un romanzo di Morton Freedgood, già portato al cinema negli anni 70 da Joseph Sargent. Con Denzel Washington, John Travolta e John Turturro. Qui la nostra recensione e qui il trailer.

Racconti dell’età dell’oro: il film racconta la Romania, durante l’era del regime di Ceausescu, in una chiave particolare: utilizzando le leggende metropolitane del periodo. Storie comiche, bizzarre, strane e decisamente originali. Diretto a dieci mani da Hanno Höfer, Cristian Mungiu (il regista di 4 mesi, 3 settimane e 2 giorni), Constantin Popescu, Ioana Uricaru e Razvan Marculescu. Con Tania Popa, Liliana Mocanu e Alexandru Potocean. Presentato a Cannes nella sezione Un certain regard. Qui il trailer.

Tris di donne & abiti nuziali: Franco Campanella è un ex impiegato delle poste che non arriva ai 1000 euro al mese di pensione, devoto alla propria famiglia e dedito al vizio del gioco. Alla vigilia delle nozze della figlia maggiore Luisa, giovane insegnante appassionata di poesia, Franco promette alla moglie Josephine di impegnarsi a fare economia per sostenere personalmente le spese del matrimonio. Ma dopo che gli viene rifiutato un fido bancario, Franco ricomincia a scommettere e a frequentare ogni bisca del napoletano, perdendo fino a indebitarsi con strozzini e camorristi per una cifra da decine di migliaia di euro. Commedia drammatica diretta da Vincenzo Terracciano. Con Sergio Castellitto, Martina Gedeck, Paolo Briguglia e Iaia Forte. Presentato nella sezione Orizzonti di Venezia 66. Qui il trailer.

BONUS PER I MILANESI:
Sabato 19 settembre alle ore 18.00, 20.30 e 22.15, allo Spazio Oberdan (Viale Vittorio Veneto, 2) di Milano sarà proiettato Poesia che mi guardi, l’ultimo lavoro di Marina Spada, evento speciale alle Giornate degli Autori – 66^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il film è ispirato alla figura della poetessa Antonia Pozzi, morta suicida nel 1938 a soli 26 anni.