Cineblog consiglia: Mr Arkadin-Rapporto confidenziale

“Citizan kane” meglio noto col nome di Quarto potere è il cavallo di battaglia del grande Orson Welles, e per certi versi Mr Arkadin riprende un po’ le tematiche del grande capolavoro. La storia è quella di Gregory Arkadin potente multimiliardario amante delle feste in maschera.Egli vive in reclusione nel castello di sua proprietà, proprio

Locandina Mr Arkadin Orson welles“Citizan kane” meglio noto col nome di Quarto potere è il cavallo di battaglia del grande Orson Welles, e per certi versi Mr Arkadin riprende un po’ le tematiche del grande capolavoro.
La storia è quella di Gregory Arkadin potente multimiliardario amante delle feste in maschera.Egli vive in reclusione nel castello di sua proprietà, proprio come il buon magnate Charles F. Kane, in compagnia della figlia.
Un uomo temuto, un uomo senza scrupoli, dichiarerà di aver perso la memoria e commissionerà per questo motivo ad un uomo un rapporto confidenziale (sottotitolo in italiano del film) su sé stesso.
Il ridottissimo budget a causa del fallimento di “Quarto potere”, le diverse difficoltà nella realizzazione e produzione , non fanno altro che decretare la grandezza di questo film che definirei per certi versi “kafkiano”.Non uno fra i più amati dello stesso regista, autore per altro dell’omonimo romanzo da cui è tratto, ma assolutamente da vedere!
Stanotte, ore 1.20, Raitre

Ultime notizie su Film Americani

Tutto su Film Americani →