Home Notizie Stasera in TV, Gnomeo e Giuletta, su Italia 1, trailer e trama

Stasera in TV, Gnomeo e Giuletta, su Italia 1, trailer e trama

Esilarante film d’animazione adatto a tutta la famiglia che strizza l’occhio ai capostipiti del genere, da Shrek in poi.

pubblicato 1 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:59

La forse più famosa tragedia di William Shakespeare, archetipo di storia d’amore per eccellenza, nei secoli è stata adattata da grandi compositori e scrittori, come ?ajkovskij, Prokof’ev, Gounod o registi come Zeffirelli e Luhrmann. Ma non solo: nel 2011 la Touchstone Pictures ha prodotto Gnomeo e Giulietta (Gnomeo and Juliette) gradevole film d’animazione ispirato alla storia di Montecchi e Capuleti, dove i protagonisti non sono altro che gnomi da giardino (i volgarmente detti “nani”).

Molto divertente, prodotto e girato alla perfezione, e come spesso accade in questi casi con un doppiaggio di altissimo livello: infatti tra le star che hanno prestato le loro voci ai personaggi nella versione originale troviamo James McAvoy (L’ultimo Re di Scozia, X-Men) Emily Blunt (Looper) Jason Statham (The Snatch, Transporter) e il famosissimo Michael Caine ma non solo, anche il “Principe delle tenebre” Ozzy Osbourne ha partecipato doppiando, con la sue voce acuta, il daino un po’ tonto che compare nel film. La colonna sonora inoltre è stata curata da Sir Elton John e comprende alcuni dei suoi più grandi classici, da Crockodile Rock a Your Song.

Doppiatori originali

James McAvoy: Gnomeo
Emily Blunt: Giulietta
Jason Statham: Tebaldo
Michael Caine: Lord Mattonerosso
Maggie Smith: Lady Mirtillo
Patrick Stewart: Bill Shakespeare
Julie Walters: Miss Montague
Jim Cummings: Piumarosa
Stephen Merchant: Paride
Dolly Parton: Dolly
Hulk Hogan: Terrafirmenator
Ozzy Osbourne: Daino

Doppiatori italiani

Stefano Brusa: Gnomeo
Chiara Gioncardi: Giulietta
Paola Fulciniti: Nanette
Elio Zamuto: Lord Mattonerosso
Luigi Morville: Benny
Francesco Pannofino: Piumarosa
Lorenza Biella: Lady Mirtillo
Pasquale Anselmo: Tebaldo
Christian Iansante: Daino
Fabrizio Vidale: Paride

Trama

Gnomeo è uno gnomo da giardino della famiglia Montecchi, mentre Giulietta, che vive nel giardino della casa affianco, è una gnoma dei Capuleti: sia i padroni “umani” dei giardini, sia le due comunità di gnomi sono animati da perenne rivalità, ma una notte, Giulietta scappata nel giardino avversario per rubare una bella orchidea incontra Gnomeo. I due si innamorano non sapendo di appartenere a famiglie rivali e quando lo scoprono continuano ad incontrarsi fugacemente. Purtroppo due parenti li scopriranno e la guerra tra le due famiglie avrà inizio…