Home Festival di Venezia Festival Internazionale del film di Roma: Giurie al lavoro, Premi in arrivo

Festival Internazionale del film di Roma: Giurie al lavoro, Premi in arrivo

Si concluderanno domani le proiezioni dei film in concorso nella Selezione Ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma. Venerdì 23 ottobre, alle ore 18.30, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica verranno assegnati i premi ufficiali. Alle 11, nella Sala Petrassi, i premi collaterali. Rispetto a quanto precedentemente annunciato, la giuria internazionale non

pubblicato 21 Ottobre 2009 aggiornato 2 Agosto 2020 09:10



Si concluderanno domani le proiezioni dei film in concorso nella Selezione Ufficiale del Festival Internazionale del Film di Roma. Venerdì 23 ottobre, alle ore 18.30, presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica verranno assegnati i premi ufficiali. Alle 11, nella Sala Petrassi, i premi collaterali. Rispetto a quanto precedentemente annunciato, la giuria internazionale non si è potuta avvalere del contributo di Assja Djebar, non presente a Roma per gravi motivi familiari. La giurata non verrà sostituita e, come è noto, in caso di parità nella votazione, il voto del presidente varrà doppio.

Una giuria internazionale, composta da personalità del mondo delle arti e della cultura, che giudicherà i film in concorso nell’ambito della Selezione Ufficiale, prendendo il posto della giuria di critici di cui la manifestazione si era avvalsa lo scorso anno. Milos Forman, pluripremiato regista ceco di capolavori come Qualcuno volò sul nido del cuculo, Hair, Ragtime, Amadeus e Larry Flint, è il presidente, affiancato da Gabriele Muccino, Gae Aulenti, Jean-Loup Dabadie, Pavel Lungin e Senta Berger.

La giuria internazionale assegna il:
– Premio Marc’Aurelio d’Oro della Giuria al miglior film
– Premio Marc’Aurelio d’Argento della Giuria alla migliore attrice
– Premio Marc’Aurelio d’Argento della Giuria al migliore attore
– Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio d’Argento


Il Festival Internazionale del Film di Roma prevede anche la partecipazione di tutti gli spettatori all’assegnazione del Premio Marc’Aurelio d’Oro del pubblico al miglior film – BNL. Ad ogni possessore di biglietto viene consegnata, all’ingresso in sala, una tessera “gratta e vota” relativa al film in programmazione, con la quale il pubblico può esprimere il proprio gradimento. I film che partecipano all’assegnazione del premio sono quelli in concorso della Selezione Ufficiale.

Il pubblico assegna il:
– Premio Marc’Aurelio d’Oro del pubblico al miglior film – BNL

Due giurie, una composta da 29 ragazzi dagli 8 ai 13 anni e l’altra da 35 ragazzi dai 14 ai 17 anni scelti sul territorio nazionale, assegnano invece i premi della sezione Alice nella città:
– Premio Marc’Aurelio d’Argento Alice nella città sotto i 12 anni
– Premio Marc’Aurelio d’Argento Alice nella città sopra i 12 anni

La giuria per i documentari della sezione L’Altro Cinema | Extra ha come presidente Folco Quilici. Gli altri componenti sono i registi Francesco Conversano, Salvo Cuccia, Giovanna Gagliardo, Gianfranco Pannone, Franco Piavoli e Sherin Salvetti. I documentari della sezione L’Altro Cinema | Extra concorrono al Marc’Aurelio d’Argento per il miglior documentario.

Diversi poi i Premi Collaterali, ovvero:
– Premio Libera Associazione Rappresentanza di Artisti (L.A.R.A.) al miglior interprete italiano
– Premio Enel Cuore al miglior film sociale (sezione L’Altro Cinema | Extra), assegnato da Carlo Feltrinelli e Novella Pellegrini
– Premio Farfalla d’oro (Agiscuola)
– Premio al miglior progetto europeo (La Fabbrica dei Progetti) – Levi’s
– Premio IKEA Green al migliore film contenente tematiche a sfondo ambientale (Occhio sul Mondo)
– Premio HAG al miglior film dedicato al tema dei rapporti tra forme artistiche e ambiente
– Premio speciale “10eLotto” all’attore italiano che meglio rappresenta il carattere e la generosità popolare.

Dopo Sean Connery, Sophia Loren e Al Pacino, ifine, il Festival rende omaggio all’artista che ha ricevuto più nomination nella storia dell’Academy, Meryl Streep. A lei verrà assegnato il Premio Marc’Aurelio d’Oro alla Carriera.

Festival di Venezia