Bullismo al cinema: la top 5 di Cineblog

Il bullismo interpretato da 5 personaggi memorabili

Sempre più spesso i casi di cronaca dei telegiornali e della carta stampata parlano di bullismo. E' una piaga tremenda ed odiosa e ho pensato di fare un post sui bulli del cinema. Ecco chi mi è venuto in mente. Sicuramente ce ne sono altri, aiutatemi ad allungare la lista.

Draco Malfoy - la saga di Harry Potter: avere a che fare con un bullo è un'esperienza atroce ma se poi questo bullo ha poteri magici, addio. E' anche vero che pure Harry Potter aveva la magia dalla sua parte ma quando si usano i poteri con cattiveria è davvero difficile combattere. Nei film di Harry Potter Draco Malfoy era interpretato da Tom Felton (nella foto sopra).

Johnny Lawrence - Karate Kid: se avete visto Karate Kid (e parlo dell'originale!) vi ricorderete certamente (con odio) di Johnny Lawrence, capo dei bulletti della palestra Dojo Kobra Kai. Il protagonista Daniel LaRusso (Ralph Macchio) era il suo bersaglio e i due si scontreranno in un combattimento al torneo di karate. E Daniel avrà la sua giusta rivincita. Nel film Johnny Lawrence è interpretato da William Zabka. Zabka è stato poi nominato ai Premi Oscar 2004 per il miglior cortometraggio per The Bridge (Most), condiviso con Bobby Garabedian.

Regina George - Mean Girls: i bulli ovviamente non sono solo maschi. E Regina George ne è l'esempio lampante. Regina è interpretata da Rachel McAdams e nel film si fronteggia con Cady Haron (Lindsay Lohan). La commedia vinse tre MTV Movie Awards: miglior performance femminile (Lindsay Lohan), miglior rivelazione (Rachel McAdams) e miglior performance di gruppo.

Henry Bowers - It: i 7 fortunati della miniserie tv (ma che ormai su Cineblog consideriamo un film) non devono solo fronteggiare lo spaventoso e crudele Pennywise ma anche i bulli capeggiati da Henry Bowers, interpretato da Jarred Blancard quando sono ragazzini. Henry incontrerà il clown nelle fogne e diventato adulto avrà il volto di Michael Cole.

Biff Tannen - Ritorno al futuro: credo che Biff sia il bullo più famoso della storia del cinema o almeno per la mia generazione. Interpretato da Tom Wilson, Biff odia particolarmente Marty McFly (Michael J. Fox) e lo vedremo (in un modo o nell'altro) negli altri due capitoli della saga.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail