Home Notizie Dal 27 novembre al cinema: 500 giorni insieme, Cado dalle nubi, La cosa giusta, Dorian Gray, La dura verità, Francesca, Meno male che ci sei, Senza amore, Triage

Dal 27 novembre al cinema: 500 giorni insieme, Cado dalle nubi, La cosa giusta, Dorian Gray, La dura verità, Francesca, Meno male che ci sei, Senza amore, Triage

A prima vista potrebbe sembrare strano, ma riteniamo il film della settimana una commedia romantica. Ma le motivazioni si possono intuire subito: oltre al fatto che il film di Marc Webb è stato acclamato prima al Sundance e poi a Locarno, dove ha aperto il festival tra gli applausi, 500 giorni insieme è stato apprezzato

pubblicato 27 Novembre 2009 aggiornato 2 Agosto 2020 07:46



A prima vista potrebbe sembrare strano, ma riteniamo il film della settimana una commedia romantica. Ma le motivazioni si possono intuire subito: oltre al fatto che il film di Marc Webb è stato acclamato prima al Sundance e poi a Locarno, dove ha aperto il festival tra gli applausi, 500 giorni insieme è stato apprezzato da pubblico e critica in egual misura, e in più ha le presenze fresche e affascinanti di Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt. Un film, crediamo, sul quale si può far affidamento senza troppi pericoli di cadere in cocenti delusioni. Rischio che corre in realtà Triage, nuovo film di Danis Tanovic che ha aperto il Festival di Roma senza alcun entusiasmo. Segnaliamo anche Francesca, il film romeno che a Venezia ha fatto tanto discutere, e la cui polemica attorno agli insulti alla Mussolini e a Tosi sembrava eterna: finalmente ora può giudicare il pubblico. Come dovrebbe sempre essere.
Escono nove film in totale questo weekend nelle sale italiane, tra cui un cospicuo numero di titoli italiani: come sempre trovate le informazioni, i trailer italiani e le nostre recensioni subito qui di seguito.

500 Giorni insieme: Tom si è innamorato della collega Sole; fa di tutto per conquistarla e pare avercela fatta. I due si comportano come una coppia, ma Sole è convinta: l’amore non esiste, loro sono solo amici. Di una relazione seria, manco parlarne… Arriva in Italia l’acclamata commedia romantica diretta da Marc Webb, prima presentata con successo al Sundance e poi film d’apertura di Locarno. Con Zooey Deschanel e Joseph Gordon-Levitt. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Cado dalle nubi: Checco vuole diventare un cantante famoso, così lascia la Puglia e la fidanzata Angela per trasferirsi a Milano. Qui comincia la gavetta, incontra Marika e si innamora. La famiglia di lei ha dei problemi ad accettarlo perché meridionale, e quando arriva il successo… lui non sa che fare! Stare al Nord o tornare dalla sua amata Angela? Commedia italiana diretta da Gennaro Nunziante con Checco Zalone protagonista. Qui il trailer italiano.

La cosa giusta: Eugenio Fusco e Duccio Monti sono due poliziotti, lavorano insieme ed indagano sul caso di un tunisino sospettato di terrorismo. Hanno due caratteri diversi e all’inizio sono in contrasto, ma con il passare del tempo… Opera prima di Marco Campogiani; con Ennio Fantastichini, Paolo Briguglia, Samya Abbary, Ahmed Hafiene e Camilla Filippi. Presentato fuori concorso al Torino Film Festival. Qui il trailer italiano.

Dorian Gray: un giovane, ossessionato dal pensiero che con il passare degli anni la sua bellezza sia destinata a sfiorire, accetta di cedere la propria anima in cambio dell’eterna gioventù. Il suo ritratto, splendidamente dipinto da Basil Hallward, invecchia al posto suo e rispecchierà le colpe di cui Dorian Gray si macchierà nel corso della vita. Dal classico di Oscar Wilde, una nuova versione cinematografica dark diretta dall’esordiente Max Irons. Con Ben Barnes, Colin Firth e Rebecca Hal. Qui il trailer italiano.

La dura verità: Mike Alexander è molto popolare in tv, grazie ad uno show intitolato The ugly truth. La produttrice si chiama Abby, e tra loro sta nascendo un particolare rapporto: perché lei, incapace di trovare il vero amore, ha bisogno dei consigli di lui… Commedia americana diretta da Robert Luketic; con Katherine Heigl e Gerard Butler. Qui il trailer italiano.

Francesca: Francesca vive a Bucarest, è una maestra d’asilo e sogna di aprire una scuola in Italia. Il piano è semplice: il suo ragazzo dovrebbe partire per primo e poi lei dovrebbe raggiungerlo… Opera prima del produttore romeno Bobby Paunescu; con Monica Barladeanu e Doru Boguta. Presentato nella sezione Orizzonti a Venezia 66, dov’era il film d’apertura. Infinite polemiche, querele e blocchi a causa di due insulti indirizzati alla Mussolini e a Tosi. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Meno male che ci sei: Allegra è un’adolescente e come tale ha i problemi tipici della sua età. Luisa ha 30 anni ed ha una relazione con il padre di Allegra. Le due hanno un rapporto speciale e, dopo un evento particolare, si aiuteranno nelle loro future storie d’amore. Allegra infatti si innamora di Gabriele, suo coetaneo e compagno di scuola, Luisa si avvicina a Giovanni, un quarantenne. Dall’omonimo romanzo di Raineri M. Daniela, il nuovo film di Luis Prieto. Con Chiara Martegiani, Claudia Gerini e Marco Giallini. Qui il trailer italiano.

Senza amore: il film racconta la vita di Luigi ed inizia quando il bimbo è ancora piccolo. Durante il periodo della scuola elementare viene avvicinato da un vigile che inizia con lui un’amicizia. Ma con il passare del tempo questa amicizia diventa morbosa, il bambino racconta alla madre l’abuso ma non viene creduto. Anzi, l’uomo entra in famiglia ingraziandosi la mamma. Per fortuna il cognato scopre il segreto e Luigi è libero: da lì inizia una nuova vita. Non priva di sorprese… Opera prima di Renato Giordano. Con Lidia Vitale, Francesco De Vito e Eleonora Neri. Qui il trailer italiano.

Triage: Mark e David lavorano come fotoreporter nel Kurdistan in guerra. Mark vuole stare sul pezzo e seguire i combattimenti da vicino, mentre David, stanco, torna a casa dalla moglie incinta. Dopo pochi giorni Mark viene ferito e rispedito in Irlanda ma non trova più David. A quel punto la sua psiche crolla e viene ricoverato in ospedale: è sotto shock da trauma di guerra. Arriva in sala il nuovo film di Danis Tanovic; con Colin Farrell, Paz Vega, Christopher Lee e Kelly Reilly. Film d’apertura del Festival di Roma. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.