Home Curiosità Il riciclaggio di Paul W.S. Anderson per Resident Evil e Alien Vs. Predator

Il riciclaggio di Paul W.S. Anderson per Resident Evil e Alien Vs. Predator

In fase di recensione nessuno sottolineò le fortissime similitudini tra Alien VS Predator (2004) e Resident Evil (2002) quindi lo facciamo noi, oggi, per la rubrica Cloni e Citazioni. Ovviamente non si può parlare di “plagio” quando il regista rimane lo stesso (Paul W.S. Anderson) ma sicuramente ci troviamo di fronte ad un riciclaggio di

pubblicato 26 Novembre 2009 aggiornato 2 Agosto 2020 07:44


In fase di recensione nessuno sottolineò le fortissime similitudini tra Alien VS Predator (2004) e Resident Evil (2002) quindi lo facciamo noi, oggi, per la rubrica Cloni e Citazioni. Ovviamente non si può parlare di “plagio” quando il regista rimane lo stesso (Paul W.S. Anderson) ma sicuramente ci troviamo di fronte ad un riciclaggio di idee. Non vi pare?

Tane
La labirintica base sotterranea da esplorare è una costante. In RE è rappresentata da un laboratorio chiamato Alveare mentre in AVP è un tempio Maya.

Trappole
I protagonisti devono sempre vedersela con delle trappole mortali, oltre che con i mostri. Trappole che sono iper-tecnologiche in RE e ingegnosamente primitive in AVP.

Capitani
A capo del team armato c’è sempre lo stesso attore (Colin Salmon) e il suo tostissimo personaggio non sopravvive mai oltre il primo tempo.

Affettati
Oltretutto, il povero Salmon finisce sempre allo stesso modo! Affettato da una “rete” che è laser in RE e acida in AVP.

Amazzoni
Nelle due pellicole action la protagonista assoluta è sempre una fanciulla bella quanto combattiva.

The End
Finale aperto per ambedue i film che poi, come tutti sappiamo, hanno generato tanti altri “versus” più o meno riusciti.