Dal 04 dicembre al cinema: A Christmas Carol, A Serious Man, Ben X, L'isola delle coppie, Il mio amico Eric, Moon, Ninja Assassin, Per Sofia, Storie di pioggia, L'uomo nero

guida in sala

Verrebbe da dire: aiuto. Dall'altra parte in realtà un po' gioiamo, decisamente. Eh già, perché sono davvero tante le uscite di questo primo weekend di dicembre, ovvero ben dieci film tra cui scegliere le proprie preferenze, e almeno la metà vale la pena. Iniziamo dai due nomi che forse ci stanno più a cuore, ovvero quelli dei fratelli Coen e di Ken Loach: A Serious Man è un nuovo tassello nella filmografia più assurda dei fratelli di Minneapolis, ed è imperdibile già per questo, mentre Il mio amico Eric ci presenta un inedito e divertente Loach, regista altrove impegnato in modo più serioso. La critica ha amato entrambi i lavori. Terzo film che segnaliamo è Moon, già film cult di fantascienza, passato in anteprima al Science+Fiction di Trieste dopo aver conquistato il Sundance e pronto a sbarcare nelle nostre sale. Non mancano all'appello poi Robert Zemeckis con il suo A Christmas Carol in 3D, anche se chi scrive ama il primo Zemeckis, un po' meno quello del 2000 e soprattutto del performance capture, e il nuovo lavoro da regista di Sergio Rubini, ossia L'uomo nero, in cui l'attore e regista affronta la figura del padre con una commedia che ha già ottenuto i primi consensi.
Ma dicevamo che i film in uscita da oggi sono dieci: di seguito trovate recensioni, trailer e informazioni.

A Christmas Carol: nuova trasposizione cinematografica de Il canto di Natale di Charles Dickens con la leggendaria figura dell’avarissimo Ebenezer Scrooge e dei fantasmi del passato-presente e futuro. Il ritorno di Robert Zemeckis, ancora una volta con la tecnica della performance capture e con le interpretazioni di Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth, Bob Hoskins, Robin Wright Penn, Cary Elwes, Fionnula Flanagan. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano (Da ieri in sala) In 3D.

A Serious Man: 1967; Larry Gopnik, professore di fisica, ha appena saputo da sua moglie Judith che lei ha deciso di lasciarlo poiché si è innamorata di Sy Ableman. La famiglia di Larry non lo aiuta di certo: suo fratello è disoccupato e dorme nella loro casa, sul divano; il figlio Danny ha problemi a scuola e la figlia Sarah ruba i soldi al genitore per farsi rifare il naso... Tornano i mitici fratelli Coen con una nuova folle commedia. Con Michael Stuhlbarg, Richard Kind e Fred Melamed. Presentato fuori concorso a Roma. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Ben X: Ben è un ragazzo strano, vive in un mondo tutto suo, per la maggior parte formato da un gioco online. A scuola è vittima di bulli e alla fine, stanco, decide di vendicarsi. Arriva però Scarlite, una ragazza conosciuta in rete... Produzione di Belgio e Olanda, un film diretto da Nic Balthazar. Con Greg Timmermans, Laura Verlinden e Marijke Pinoy. Qui il trailer italiano.

L'isola delle coppie: quattro coppie vanno in vacanza in un’esclusivo resort su una paradisiaca isola tropicale. Peccato che gli otto scopriranno presto che la partecipazione alle terapie di coppia non è affatto facoltativa... Commedia americana diretta da Couples Retreat; con Vince Vaughn, Jason Bateman e Jon Favreau. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano

Il mio amico Eric: Eric è un postino, è depresso perché la moglie lo ha lasciato e non sa più come andare avanti. Un giorno, dopo aver fumato una canna, gli appare Eric Cantona, ex calciatore e suo idolo da sempre… Ken Loach, più ottimista del solito, si dà alla commedia e ammalia la critica. Protagonisti Eric Cantona stesso, affiancato da Steve Evets e Stephanie Bishop. In concorso a Cannes. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Moon: Sam Bell è un fedele impiegato della Lunar, società per la quale lavora da tre anni in una base lunare chiamata Selene, con l’incarico di estrarre un prezioso gas (l’Helium 3) che riveste un ruolo cruciale nel risanamento della crisi energetica terrestre. Ormai manca poco al termine del suo contratto e l’uomo non fa altro che sognare il suo ritorno a casa, da sua moglie e dalla sua bambina, magari un pre-pensionamento… Quando ormai manca poco alla partenza, la salute di Sam comincia a deteriorarsi. L’uomo comincia ad avere strane allucinazioni, a soffrire di forti mal di testa ed a non riuscire a mantenere un giusto livello di concentrazione, cosa che causa un grave incidente... Acclamata opera prima dell'inglese Duncan Jones; con Sam Rockwell, Kevin Spacey e Dominique McElligott. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Ninja Assassin: un ninja assassino torna al vecchio orfanatrofio che lo ha allevato, per confrontarsi con un altro ninja assassino, in mezzo ad intrighi politici, assassini, spie, belle donne e soprattutto tanta voglia di vendetta… B-Movie in formato kolossal prodotto dai fratelli Whachowsky, diretto dal regista di V per Vendetta James McTeigue. Con Sho Kosugi, Naomie Harris e Ben Miles. Qui la nostra recensione e qui il trailer italiano.

Per Sofia: Isak è un giovane violinista in perenne lotta contro il padre autoritario. Un giorno, sfinito, decide di partire e si ritrova in un paese della Sardegna, in una casetta sulla scogliera. Vicino a lui abita Sofia, una pianista. Film italiano diretto da Ilaria Paganelli; con Giordano Petri, Emma Medas, Stephanie Capetanides e Nadia Kibout. Qui il trailer italiano.

Storie di pioggia: il film racconta il tema dell’emigrazione, utilizzando alcune storie di persone che arrivano da condizioni sociali completamente diverse tra loro. Il film è ambientato a Bruxelles e qui la protagonista si incontra e si relaziona con Clemente, Fati e Angelo… Documentario diretto da Isabel Achaval. Qui il trailer italiano.

L'uomo nero: un uomo torna in un paesino della Puglia per l’estremo saluto al padre morente, Ernesto, un capostazione con la passione per la pittura, il quale, in punto di morte, farfuglia qualcosa al figlio, facendo tornare Gabriele Rossetti, un bambino di otto anni, che vive il rapporto con il padre in modo conflittuale e fa riferimento allo zio Pinuccio, fratello della madre, professoressa di italiano. Sergio Rubini torna in cabina di regia con una commedia; nel cast troviamo Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Anna Falchi, Margherita Buy, Fabrizio Gifuni, Maurizio Micheli e lo stesso Rubini. Qui il trailer italiano.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: