Home Curiosità Guerre Stellari: 7 curiosità sui costumi di Star Wars

Guerre Stellari: 7 curiosità sui costumi di Star Wars

I primi tre episodi di Star Wars sono sempre belli da vedere. Ma sapete tutto sul reparto costumi?

di carla
pubblicato 21 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:07

Se siete lettori di Cineblog da tempo saprete del mio affetto verso Guerre Stellari perché è il primo film che ho visto al cinema (mi portò mia mamma che mi disse: “Ci sono i mostri, ti piacerà”. Aveva ragione) e mi piace sempre parlare della trilogia originale (i tre film seguenti – o precedenti, chiamateli come volete – non li conto). Dopo aver letto le critiche negative sul film (no comment) oggi vi parlo dell’aspetto “fashion” delle pellicole: i costumi. Andiamo.

Il costume di C-3PO ha ferito l’attore

A causa del budget relativamente ristretto il vestito di C-3PO indossato da Anthony Daniels era ben lungi dall’essere perfetto. Il primo giorno di riprese il costume continuava a cadere a pezzi. La situazione si è aggravata quando una sezione della gamba sinistra è andata in frantumi ferendo Daniels. Fortunatamente il danno è stato lieve, ma i problemi con il costume non sono mai stati risolti. Di conseguenza ci sono numerose sequenze in cui si vede C-3PO solo a mezzo busto perché Anthony Daniels non indossava la sezione inferiore del costume.

I bantha erano elefanti sotto mentite spoglie

I bantha sono animali enormi, hanno corna, una pelliccia densa e la mancanza di caratteristiche facciali li rendono particolarmente unici. Ma si tratta solo di un costume elaborato con cui hanno “vestito” un… elefante. Si tratta di un elefante asiatico femmina di nome Mardji, preso in prestito da un parco a tema nel sud della California. Mardji però non era contenta del suo costume, a causa anche delle alte temperature sul set e cercava continuamente di levarselo.

Abbiamo perso l’abito di Obi-Wan Kenobi

Dopo le riprese di Guerre Stellari, si pensava che l’abito indossato da Alec Guinness nel film fosse andato perso. Nel 2005 un impiegato che si occupava del controllo dei costumi in un negozio notò un vestito con un cappuccio dalla forma piuttosto strano. Si scoprì che era il leggendario costume di Obi-Wan Kenobi, che non si trovava da quasi 30 anni. L’azienda aveva usato il mantello per molto tempo ma nessuno conosceva il suo vero valore. E’ stato utilizzato dalla Universal nel loro film del 1999 La Mummia ed è stato anche affittato al pubblico come un costume da monaco per le feste di Halloween. Nel 2007 il mantello è stato messo all’asta ed è stato venduto per 102 mila dollari.

Le pantofole di Peter Cushing

Peter Cushing, che ha interpretato il ruolo di Grand Moff Tarkin in Guerre Stellari trovava doloroso indossare gli stivali forniti con il suo costume perché erano troppo piccoli per i suoi piedi. Dopo aver discusso il problema con George Lucas hanno deciso che le inquadrature dei piedi di Tarkin sarebbero stati limitati. Cushing così ha potuto indossare un paio di pantofole anche se sembrava un po’ fuori luogo con la sua uniforme imperiale.

Il seno della Principessa aveva… il nastro adesivo

A Carrie Fisher, alias la Principessa Leia, è stato ordinato di schiacciare il seno con il nastro adesivo perché George Lucas ha insistito non c’era “alcuna biancheria intima nello spazio.” Carrie non poteva togliere semplicemente il reggiseno perché i capezzoli si vedevano attraverso il costume.

Chewbacca è nudo!

Alcuni dirigenti dello studio erano scontenti della “nudità” dell’amato personaggio peloso Chewbecca. Non aveva niente sotto la cintola ma è assurdo, è coperto di pelliccia, molto simile ad un cane e non era tenuto ad indossare abiti in pubblico.

Carrie Fisher ed i costumi poco sexy

Carrie Fisher si lamentava dei costumi che ha dovuto indossare nei primi due film di Guerre Stellari perché non si capiva che “era una donna” perché erano lunghi e larghi. In altre parole le hanno coperto le curve femminili. E così ne Il Ritorno dello Jedi ecco arrivare l’ormai famigerato e sexy Bikini Dorato.

Fonte: ScreenCrush