Home Curiosità Stasera in TV, Un anno da ricordare con John Malkovich e Diane Lane, su Rai 1

Stasera in TV, Un anno da ricordare con John Malkovich e Diane Lane, su Rai 1

Randall Wallace (La maschera di ferro, We were soldiers) dirige due strepitosi interpreti e racconta la vera storia del campionissimo Secretariat.

pubblicato 24 Giugno 2013 aggiornato 31 Luglio 2020 13:00

Il gusto per l’epica del regista Randall Wallace, unito a un innegabile senso religioso che permea i suoi film sia come sceneggiatore sia dietro la macchina da presa, è ben visibile sia nel famosissimo Braveheart – Cuore impavido sia nel bellicista We were soldiers, sorta di brochure cinematografica per i centri d’arruolamento dell’esercito statunitense. Dismessi i toni guerreschi ed eroici del film con Mel Gibson, il regista del Tennessee non rinuncia a dirigere, con Un anno da ricordare (Secretariat 2010) un’altra sdolcinata e poderosa epopea americana, una favola per adulti, dove sia la fotografia, sia la colonna sonora accompagnano in trionfo il self made man. La fiducia in sé stessi, non arrendersi mai, lottare per arrivare e credere (mancano solo l’obbedire e il combattere) in Dio e nella Nazione consente all’uomo di riuscire e raggiungere i propri obiettivi. Nello specifico è una donna (Diane Lane) nei panni della proprietaria del cavallo Secretariat (uno dei più grandi campioni di tutti i tempi) che riuscì a vincere la misogina diffidenza di un ambiente maschile e a coronare il suo sogno. Una storia vera, impacchettata come una favola, sullo sfondo di un’America turbata dalla guerra in Vietnam e dalla rivoluzione giovanile: bella fotografia, John Malcovich sempre convincente, ma poco più.

Cast

Diane Lane: Penny Chenery
John Malkovich: Lucien Laurin
AJ Michalka: Kate Tweedy
Scott Glenn: Christopher Chenery
James Cromwell: Ogden Phipps
Dylan Walsh: Jack Tweedy
Fred Dalton Thompson: Bull Hancock
Kevin Connolly: Bill Nack

Trama

Penny Chenery (Diane Lane) promette al padre gravemente malato, di prendersi cura della sua scuderia in Virginia, nonostante non si sia mai occupata di cavalli: giunta sul posto verrà osteggiata e tratta con diffidenza dai suoi stessi dipendenti, ma il rude allenatore Lucien Laurin (John Malkovich) le darà fiducia e insieme porteranno il campione Secretariat a vincere la prestigiosa Triple Crown of Thoroughbred Racing…