• Film

Stasera in tv: Perché te lo dice mamma su Canale 5

Oggi Canale 5 propone in prima serata Perché te lo dice mamma (Because I Said So), commedia romantica diretta nel 2007 da Michael Lehmann, regista di “Hudson Hawk – Il mago del furto” e “40 giorni & 40 notti”.

Il cast al femminile include Diane Keaton (Tutto può succedere), Mandy Moore (Licenza di matrimonio), Lauren Graham (in tv Una mamma per amica) e Piper Perabo (Le ragazza del Coyote Ugly).

Nel cast maschile spicca Gabriel Macht, tra gli altri ruoli del protagonista dello sfortunato cinecomic The Spirit di Frank Miller segnaliamo: il thriller Whiteout – Incubo bianco (2009) e il dramedy romance Amore e altri rimedi (2010)

Cast e personaggi

Diane Keaton: Daphne Wilder
Mandy Moore: Milly Wilder
Gabriel Macht: Johnny Dresden
Tom Everett Scott: Jason Grant
Stephen Collins: Joe Dresden, il padre di Johnny’
Ty Panitz: Lionel Dresden, il figlio di Johnny
Lauren Graham: Maggie Wilder-Decker
Colin Ferguson: Derek Decker, il marito di Maggie
Piper Perabo: Mae Wilder
Matt Champagne: Eli, il marito di Mae
Zachary Gordon: Little Arthur (non accreditato)

La trama

Daphne Wilder (Diane Keaton) è una madre il cui amore non conosce limiti o confini. Lei è la mamma orgogliosa di tre figlie: la stabile psicologa Maggie (Lauren Graham), la sexy e irriverente Mae (Piper Perabo) e l’insicura e adorabile Milly (Mandy Moore) che quando si tratta di uomini è un vero disastro. Daphne che ha un divorzio alle spalle al fine di evitare che la sua figlia più giovane commetta gli stessi suoi errori decide di trovare a Milly l’uomo perfetto. Milly non sa che la sua mamma ha addirittura messo un annuncio online per trovarle l’anima gemella. La trama si dipana con Daphne che continua a fare la cosa sbagliata per i motivi giusti…tutto in nome dell’amore. Lo scontro madre-figlia sarà inevitabile e alla fine le parti si invertiranno e saranno le ragazze ad aiutare Daphne a scoprire le verità sul limite da imporre ad uno sconfinato amore materno, stabilendo dei confini che lo rendano meno opprimente.

Il nostro commento

Amore materno che diventa ossessione e un cast al femminile capeggiato da Diane Keaton, Perchè te lo dice mamma è una tipica comedy in rosa che ha in se tutto il repertorio romance che ha fatto la fortuna di molte pellicole similari, ma stavolta c’è qualcosa che non funziona a dovere, si percepisce la mancanza di un vero coinvolgimento, di situazioni brillanti e di gag veramente riuscite. Così il film si assesta sul gradevole, ma non va oltre l’appeal che potrebbe avere uno dei tanti tv-movie che affollano i palinsesti estivi e visto lo sforzo messo in campo non ci sembra davvero abbastanza.

Curiosità

– I nomi delle figlie, Maggie (Lauren Graham), Milly (Mandy Moore) e Mae (Piper Perabo), provengono da una poesia di Edward Estling Cummings che inizia così: “Maggie and Milly and Molly and May went to the beach to play one day”. Una delle studentesse della classe di chitarra di Johnny si chiama Molly.

– Stephen Collins ha già interpretato il marito di Diane Keaton nella commedia Il Club delle Prime Mogli.

– I dolci utilizzati nel film sono realizzati dalla Divas Cake che ha creato dolci per numerosi film e serie tv (Buffy l’ammazzavampiri; Streghe; ER – Medici in prima linea)

– Il film costato 39 milioni di dollari ne ha incassati worldwide poco più di 69.

La colonna sonora

– Le musiche originale del film sono di David Kitay (La sposa fantasma, Ricatto d’amore, Scary Movie, Ragazze a Beverly Hills).

LA COMPILATION

1. Black Horse And The Cherry Tree – KT Tunstall
2. It’s All Right – The Impression
3. Mama Said – The Shirelles
4. That’s Alright Mama – Rick Nelson
5. World Spins Madly On – The Weepies
6. Want Ads – The Honey Cone
7. Feel Like Makin’ Love – Marlena Shaw
8. I Met Him On A Sunday – The Shirelles
9. Yes, My Darling Daughter – Sandie Shaw
10. Momma Told Me – Crystal Waters
11. The Moment – Terra Naomi
12. More Than A Friend – All Too Much

LE MUSICHE DEL FILM

1. Love Is Coming
2. Weddings And Things
3. Ice Cream Can Be Cold
4. Please Talk To Me
5. Hearts And Hands
6. God Invented Mothers
7. Pretty Windows Maybe
8. Candlesticks
9. Answer It And Talk
10. Personals And Other Looks
11. Your Kid
12. I Never Did
13. Your Want
14. Chemistry
15. What Kind Of Oil
16. Clean Lines And Wishes
17. Computers
18. Spy Mom
19. Mothers Love Advice And Boy
20. Bracelets And Boys
21. Conference Calls
22. Be Right There
23. Whistling Couch
24. There Is Time For You
25. I Should’ve Known It Was He

Trailer e video