Oliviero Rising: trailer del film italiano “perduto” con Vincent Gallo

Oliviero Rising è una commedia italiana diretta da Riki Roseo con protagonista Vincent Gallo. Presentata a Montecarlo nel 2007, è poi scomparsa dalla circolazione. Torna a svelarsi oggi misteriosamente, a 6 anni di distanza, grazie al primo trailer ufficiale…

A volte ritornano! Di Oliviero Rising si erano ormai perse le tracce. Ma non perché si tratta di un film dell’anno scorso senza distribuzione, e neanche di un film di 3 o 4 anni fa che nessuno aveva ancora avuto il coraggio di acquistare per il mercato italiano. Innanzitutto si tratta di un film del 2007. E poi, soprattutto, si tratta di un film… italiano.

Nulla di sconvolgente, direte voi: quanti film vengono prodotti nel nostro paese che alla fine non riescono a trovare un posto nei cinema italiani? Stava dopotutto per succedere anche a Salvo, premiato alla Semaine del Festival di Cannes 2013… Comunque dicevamo che a volte ritornano, e in qualche modo Oliviero Rising è tornato a far parlare di sé a 6 anni di distanza dalla sua premiere.

Opera seconda di Riki Roseo, prima di sparire dalla circolazione Olivero Rising si era mostrato al Monte-Carlo Film Festival de la Comédie e poi nel 2008 al Flaiano Film Festival. Oggi si svela in rete grazie al primo trailer ufficiale, uscito inaspettatamente: sarà forse perché il protagonista del film è Vincent Gallo, in sala con La leggenda di Kaspar Hauser di Davide Manuli? Chi lo sa.

Gallo interpreta un immigrato italo-americano che torna in Italia per riscuotere un’eredità e, una volta nel nostro paese, deve confrontarsi con una profonda crisi personale. Ma dal trailer si capisce più che altro che ci troviamo di fronte ad una commedia (degli equivoci?) dal fonte contenuto pruriginoso ed erotico. Il protagonista, infatti, soffre di priapismo…

Nel cast troviamo anche Ernest Borgnine, Burt Young, Vincent Schiavelli, e Sage Stallone, scomparso un anno fa. Con il figlio di Sylvester Stallone, Gallo aveva lavorato nel corto The Agent, presentato alla Mostra di Venezia 2010. Lo stesso anno di Promises Written in the Water, poi ritirato dalla circolazione dallo stesso Gallo, che non ha intenzione di farlo vedere mai più al pubblico. E se di Gallo non ne avete mai abbastanza, leggete cosa ne pensa di alcuni registi e colleghi.

Nonostante il trailer abbia iniziato a circolare oggi, non si sa nulla di una distribuzione di Olivero Rising: restiamo in attesa…

I Video di Cineblog

Ultime notizie su Film Italiani

Tutto su Film Italiani →