Home Curiosità 5 clip in italiano per Il Concerto di Radu Mihaileanu

5 clip in italiano per Il Concerto di Radu Mihaileanu

Dopo aver visto il trailer in italiano e una featurette sottotitolata, torniamo a parlarvi dello splendido Il Concerto di Radu Mihaileanu, grazie all’arrivo di 5 scene inedite e in italiano, da guardare e commentare insieme a noi dopo aver cliccato su continua. Accolto trionfalmente al Festival del Cinema di Roma, con un’ovazione di oltre 10

23 Gennaio 2010 09:00

Dopo aver visto il trailer in italiano e una featurette sottotitolata, torniamo a parlarvi dello splendido Il Concerto di Radu Mihaileanu, grazie all’arrivo di 5 scene inedite e in italiano, da guardare e commentare insieme a noi dopo aver cliccato su continua. Accolto trionfalmente al Festival del Cinema di Roma, con un’ovazione di oltre 10 minuti alla prima del pubblico, il film sta sbancando il box office francese, raccogliendo critiche entusiastiche e incassi di un certo spessore.

Giocando con la sua solita ironia, Mihaileanu, Benigni romeno, porta in sala la stramba, originalissima e deliziosa stroria di Andrei Filipov, il più grande direttore d’orchestra dell’Unione Sovietica (nel film ovviamente), licenziato in tronco ed umiliato per essersi rifiutato di cacciare alcuni musicisti ebrei, nel pieno del regime comunista. Un genio musicale che si ritrova così, dopo 30 anni, sempre al Bolshoi, storica Orchestra russa, ma come uomo delle pulizie. Il destino bussa però alla porta di Filipov, con un fax, indirizzato al Direttore del Bolshoi, che finisce casualmente tra le sue mani. La comunicazione arriva da Parigi, dal Theatre du Chatelet, che invita l’orchestra ufficiale a suonare nella capitale francese. Un’occasione più unica che rara per Andrei, da 3 decenni desideroso di riscatto ed ora pronto ad approfittarne, riunendo i suoi vecchi amici musicisti, spacciandoli per l’Orchestra del Bolshoi!

Interpretato da Aleksei Guskov, Mélanie Laurent, Dmitri Nazarov, François Berléand, Miou-Miou, Valeri Barinov, Anna Kamenkova Pavlova, Lionel Abelanski, Alexander Kom issarov, Jacqueline Bisset e Laurent Bateau, il film arriverà finalmente nei cinema italiani il prossimo 5 febbraio 5 febbraio 2010. Ma ora godetevi pure la ‘musica’ del Concerto per Violino e Orchestra di Tchaikovsky.