Home Curiosità Dennis Lehane: da scrittore a sceneggiatore

Dennis Lehane: da scrittore a sceneggiatore

Diamo per scontato che almeno la maggior parte di voi abbia apprezzato Mystic River, portato al cinema da Clint Eastwood e Gone Baby Gone, tradotto sullo schermo da Ben Affleck. Diamo altrettanto per assodato che, come noi, aspettiate con impazienza di poter vedere al cinema Shutter Island di Martin Scorsese. Dobbiamo ritenere conseguentemente ovvio che

di simona
pubblicato 12 Febbraio 2010 aggiornato 2 Agosto 2020 04:40



Diamo per scontato che almeno la maggior parte di voi abbia apprezzato Mystic River, portato al cinema da Clint Eastwood e Gone Baby Gone, tradotto sullo schermo da Ben Affleck. Diamo altrettanto per assodato che, come noi, aspettiate con impazienza di poter vedere al cinema Shutter Island di Martin Scorsese. Dobbiamo ritenere conseguentemente ovvio che ne conosciate tutti l’autore? Forse due righe di ripasso potrebbero essere utili.

Dennis Lehane, classe 1966, americano di origine irlandese, oltre ai tre titoli appena citati ha scritto altri cinque romanzi (fra cui, bellissimo, Buio prendimi per mano), una raccolta di racconti ed alcuni testi teatrali. Insegna scrittura creativa avanzata all’Università Harvard e – come, appunto, dice il titolo di questo post – sta per cimentarsi anche come sceneggiatore adattando il proprio racconto breve Animal Rescue, che la Fox 2000 ha intenzione di mettere in produzione. Il racconto, incentrato su un omicidio e su un pitbull in fuga, fa parte dell’antologia Boston Noir.

Sembra inoltre che Sam Raimi stia preparando per la Columbia Pictures l’adattamento di The Given Day, cupo romanzo del 2008 ambientato nella Boston degli anni ’20. Vi terremo aggiornati…

Fonte: Variety